Ascolta Radio Tua Live

INCOGNITA LEGA PRO E ANCORA MERCATO PER L' ANCONA DI SFRAPPA

CORRIERE ADRIATICOSi prevede una giornata infuocata, con possibili sorprese in merito all'inizio del campionato. Stamattina il Collegio di garanzia del Coni esaminerà il ricorso del Seregno che chiede come da regolamento che la Lega Pro sia riportata a 60 squadre. Qualora la discussione del ricorso dovesse essere fissata più avanti, è probabile che ci sia la sospensione cautelare del torneo di Lega Pro. In ogni caso, è bene ricordare che l'Ancona non avrebbe bagnato il suo esordio

questo weekend visto che il Teramo ha ottenuto la proroga per operare sul mercato dopo l'esclusione dalla cadetteria. Se i calendari non saranno addirittura modificati, i dorici scenderanno in campo a Prato tra il 12 o il 13 settembre (spezzatino permettendo). Al momento regna la più totale incertezza se si considera che lo stesso Teramo assieme a Lamezia e Torres , hanno richiesto il blocco dei campionati. Mentre il caos impazza, i dorici sono sempre alla ricerca dell'attaccante per completare la rosa.

La consegna delle liste

Sono lontani i tempi in cui le squadre italiane potevano permettersi rose da 30 giocatori ed esuberi in gran quantità. Da quest'anno i club si sono dovuti adeguare per rientrare nei parametri voluti dal presidente Tavecchio a novembre. Il direttore sportivo Domenico Sfrappa osserverà con attenzione quali saranno i nominativi degli attaccanti delle squadre di serie B. Sotto la lente d'ingrandimento c'è sempre il Cesena, in particolare Davide Succi. C'è sempre lui in cima alla lista dei desideri dello staff tecnico biancorosso, ma le cose in Romagna sembrerebbero essere cambiate dopo la cessione di Rodriguez alla Sampdoria visto che in entrata non è stato registrato nessun altro movimento. La domanda è d'obbligo? A questo punto siamo sicuri che Succi non rientri più nei piani del Cesena?

Tavares torna d'attualità

Lunedì sera molti attaccanti liberi da ogni vincolo hanno bussato al box dell'Ancona presentando le loro referenze. Uno è stato Emanuele Testardi (91' scuola Samp), l'altro più esperto, Saveriano Infantino (ex Torres) che nel frattempo starebbe per chiudere con la Carrarese. Profili validi che non hanno convinto a fondo. Nelle ultime ore, è spuntato anche il nome di Giacomo Canalini ('90), attaccante versatile e rapido. L'anno scorso ha collezionato 23 gol in 33 presenze con la maglia dei bergamaschi del Pontisola in serie D. Vanta un buon curriculum che parla chiaro: nelle sue esperienze ha totalizzato 89 presenze con ben 53 gol. Numeri interessanti, ma mister Cornacchini che già si trova nella rosa elementi importanti e di prospettiva, vorrebbe qualche certezza mentre Canalini sarebbe l'ennesima scommessa. E visto che tra gli svincolati c'è sempre Diogo Tavares, non è da escludere che ci sia una clamorosa riapertura per rivedere il portoghese in biancorosso per la terza stagione consecutiva. Un usato sicuro e affidabile con cui già si era ragionato nei mesi scorsi con scarso successo.

Mastronunzio e... l'inglese

E se si riaprisse un capitolo che sembrava chiuso? La "vipera" potrebbe spuntare all'improvviso nonostante ogni tipo di sondaggio non sia andato a buon fine. Sembrava dovesse accasarsi nella Pro Piacenza, ma alla fine ha preferito attendere dopo un periodo di prova con il Trapani di Serse Cosmi. Infine, oggi l'Ancona svelerà il nome del trequartista inglese che consentirà a Cornacchini di avere un'alternativa tattica in più. Per alcuni cavilli burocratici non era stato possibile svelare la sua identità, ma a quanto pare le sue referenze sarebbero valide per la categoria. Non stiamo parlando di un veterano della Premier ovviamente, ma pare che in passato (non è più giovanissimo), sia stato molto vicino a vestire casacche di formazioni importanti.

Paolo Papili