Ascolta Radio Tua Live

PROCEDE IL CAMMINO DELLA NUOVA ANCONA

CORRIERE ADRIATICOPAOLO PAPILI
Ancona
Dopo la nomina del nuovo direttore sportivo Domenico Sfrappa, che oggi è stato presentato ufficialmente alla stampa, ieri un'altra buona notizia. Il segretario Michele Di Bari ha consegnato tutta la documentazione necessaria per iscrivere la squadra al prossimo campionato di Lega Pro. Intendiamoci, non è che ci fossero rischi particolari ma è sicuramente un segnale su come questa società abbia iniziato a viaggiare spedita una volta sistemati tutti i tasselli mancanti.

Ora, ci si potrà concentrare sul calcio mercato. Sfrappa, di concerto con Giovanni Cornacchini, lavora sodo per accontentare il tecnico fanese che naturalmente ha dato delle indicazioni precise sul tipo di formazione con cui dal 15 luglio, inizierà a lavorare. L'allenatore biancorosso per qualche giorno staccherà la spina e si godrà ancora un po' di ferie prima di rituffarsi a capofitto sulla campagna acquisti. Lunedì riallaccerà tutti i contatti e cercherà di chiudere qualche operazione. L'Ancona al momento può contare su Lori, Di Dio, Barilaro, Gelonese, Morbidelli, Bambozzi e l'attaccante Cognigni, appena riscattato dal Carpi. A questi si aggiungeranno i baby Montagnoli e Salciccia.
Le prime mosse
Lo staff tecnico è alla ricerca di qualche altro giovane da aggregare alla prima squadra. Sfrappa, che è in ottimi rapporti con il Diesse della Roma Walter Sabatini, proverà a bussare proprio al club giallorosso per capire se qualche giocatore potrà essere dirottato ad Ancona. Non finisce qui, perché il nuovo uomo mercato biancorosso farà un tentativo anche con la Juventus. Sotto la Mole dal 2012 lavora nello staff di Beppe Marotta occupandosi delle serie minori, Federico Cherubini. Un dirigente con cui Sfrappa ha già collaborato ai tempi di Foligno. A parte questi due contatti, a breve si inizierà a lavorare sodo anche con il Torino per riportare sotto il Guasco il giovane Luca Parodi, obiettivo dichiarato di Cornacchini dopo averlo apprezzato lo scorso anno con la maglia dell'Ancona. Difficile invece trattenere per il secondo anno di fila, Gianluca Sampietro. Sul playmaker punta forte sia il Modena che il Lanciano, la Sampdoria che ne detiene il cartellino, ci pensa.
Conferme
Per inserire nel miglior modo possibile i giovani, c'è bisogno anche di qualcuno più navigato. Molti elementi della stagione scorsa potrebbero tornare in biancorosso da un momento all'altro. Per blindare la difesa Cornacchini vorrebbe ripartire da Loris Bacchetti che nella seconda parte della stagione, ha avuto un rendimento molto alto. Poi ci sarebbero Lorenzo Paoli e Leo Di Ceglie. Il primo con la sua duttilità ha dimostrato di essere un uomo prezioso per la categoria mentre il centrocampista è ormai il perno della linea mediana. Le trattative sarebbero già avviate e oltre ai tre, non è da escludere che in breve tempo possa essere richiamato il portiere Giuseppe Polizzi. L'estremo difensore farebbe da chioccia a Gianclaudio Lori. Ancora incerto il futuro di Rafa Bondi e Diogo Tavares, così come quello di Giancarlo Lisai che è tornato alla Torres ma che l'Ancona rivorrebbe.
Il sogno
Capitolo a parte per Giacomo Tulli e Tommaso D'Orazio, due situazioni completamente diverse l'una dall'altra. L'esterno offensivo piace moltissimo al Pescara, è svincolato ed è libero di accasarsi in ogni momento con chi ritiene. Gli abruzzesi offrirebbero un contratto triennale, ma ancora l'affare non è in dirittura d'arrivo. Tra una settimana tutto dovrebbe essere più chiaro, ma se ci fossero problemi l'Ancona è in agguato. Appare ormai certo il passaggio di D'Orazio al Carpi, ancora un po' di attesa e poi il difensore salirà in serie A alla corte di Castori. Ai dorici soldi e uno tra i marchigiani Alberto Torelli e Federico Palmieri.