Un Ancona formato Cesena è quella che servirà domani nella tana del Gubbio per espugnare un campo dove i Dorici non vincono addirittura dal 2 Aprile 2015 quando la squadra al tempo allenata da Giovanni Cornacchini vinse al Barbetti 2-0 con i gol del brasiliano Rafael Bondi e dell'anconetano doc Daniele Paponi.
L'avversario che attende i biancorossi domani sarà affamato e voglioso di ribaltare una situazione che vede i ragazzi di Piero Braglia arrivare da ben tre sconfitte consecutive contro avversari non certamente irresistibili come Alessandria, Fermana e Montevarchi.
Con la vittoria che manca dal 17 dicembre; 1-0 al Pontedera proprio al Barbetti.
Da allora sembra che gli umbri abbiano perso lo smalto dei tempi migliori, con una difesa che subisce gol troppo facilmente e un attacco che non riesce più a graffiare come un tempo. Numeri alla mano nelle ultime cinque partite sono 4 i gol realizzati contro 7 subiti e un rendimento in termini di punti in classifica che fa si che solamenete Imolese e Fiorenzuola abbiano fatto peggio dei rosso-blu.
Dall'altra parte l'Ancona, che al contrario del Gubbio si presenta a questa complicata trasferta con il vento in poppa, forte di 10 punti realizzati nelle ultime cinque partite frutto di tre vittorie (Fiorenzuola, Pontedera e Recanatese), un pareggio (Siena) e una sconfitta (Rimini). Soprattutto una squadra che ha trovato un grande equilibrio difensivo e che davanti colpisce puntualmente.
I Dorici con tutta probabilità saranno "costretti" al cambio di modulo per le assenze a centrocampo di Emanuele Gatto e Mario Prezioso che sconteranno nel big match di domani le rispettive squalifiche per somma di ammonizioni.
Mister Gianluca Colavitto che porterà in panchina il nuovo arrivato, il centrocampista classe'99 Gianmarco Basso ex Vibonese arrivato in settimana dalla Sanremese (serie D); che va cosi ad aggiungersi all'altro acquisto fatto in questo mercato invernale ovvero il difensore Agostino Camigliano che potrebbe debuttare proprio domani dal primo minuto.
Squadra che sarà seguita in Umbria da una massiccia presenza di supporters biancorossi che faranno sentire il proprio calore per questo scontro diretto che potrebbe significare davvero molto per il proseguo della stagione e che darebbe certamente ancora più convinzione e autostiama a tutto l'ambiente.
Le premesse per una grande sfida ci sono tutte.... sperando che il meteo non decida di metterci del suo.
PROBABILI FORMAZIONI
GUBBIO (3-4-1-2):
12 Di Gennaro; 90 Portanova, 15 Signorini, 4 Bonini; 19 Morelli, 8 Rosaia, 10 Bulevardi, 21 Corsinelli; 30 Arena; 9 Vazquez, 18 Mbakogu
A disp: 22 Meneghetti, 20 Tazzer, 5 Redolfi, 6 Dutu, 3 Semeraro, 25 Toscano, 7 Bontà, 33 Vitale, 11 Di Stefano, 28 Spina
All. Braglia
ANCONA (3-4-3):
32 Perucchini; 19 Mondonico, 4 De Santis, 6 Camigliano; 94 Mezzoni, 14 Paolucci, 18 Simonetti, 3 Martina; 15 Petrella, 17 Moretti, 10 Di Massimo
A disp. 12 Vitali, 1 Piergiacomi, 70 Barnabà, 76 Fantoni, 5 Bianconi, 28 Brogni, 99 Basso, 27 Pecci, 7 Lombardi, 72 Mattioli
All. Colavitto
Arbitro: Caldera di Como
Christian Camilletti