Una colonna per l'Anconitana di Davide Ciampelli: Pierluigi Borghetti, 35 anni nel prossimo novembre, sta per diventare un nuovo giocatore biancorosso. L'affare è ormai ai dettagli. Difensore centrale, ma all'occorrenza può giocare anche come terzino destro, è uno tra i marcatori più affidabili in circolazione.
Ha chiuso con una promozione in Serie D la sua esperienza a Tolentino, una causa sposata con convinzione anche per ritrovare mister Mosconi che aveva avuto anni fa a San Benedetto del Tronto. Adesso la chiamata del club dorico. Ecco la pedina che mancava, e che era stata richiesta da Ciampelli. La società, seguendo le indicazioni del trainer, si è subito messa in moto e ha sferrato l'assalto per un elemento di esperienza e di qualità. È il sesto colpo in entrata.
La carriera
Borghetti ha collezionato 42 gettoni in B a Crotone, segnando un gol. Vanta 152 presenze in C1 distribuite tra Lumezzane, Ternana e Catanzaro. Senza dimenticare la compagine pitagorica, dove è rimasto dopo la retrocessione dal torneo cadetto. Nel suo curriculum c'è anche la C2, però: il difensore ha militato a Perugia indossando la maglia dei grifoni in 22 occasioni. Nelle Marche è approdato a San Benedetto dove ha vinto l'Eccellenza prima di finire al Matelica in D. Calciatore esperto di promozioni, ha trovato con facilità l'accordo economico. Anzi: probabilmente questo era stato concordato già da alcuni giorni, ma le parti hanno voluto attendere ancora un po'.
Difesa blindata
Adesso il pacchetto arretrato è sistemato, perlomeno per gli Over. Lucio Micucci (può svolgere più ruoli, compreso il mediano), Paolino Mercurio, Cristian Trombetta e adesso Borghetti. Ora, dovrà fare la differenza il ds Giuliano Santinelli che ha messo nel mirino alcuni ragazzi delle giovanili del Fano. Senza dimenticare Alessandro Tomassini, che Ciampelli conosce bene per averlo avuto a Jesi, e Lorenzo Zagaglia, quasi sicuri di restare. Tornando ai centrali, c'è l'imbarazzo della scelta. Il tecnico umbro, attualmente in vacanza, sa che all'inizio del ritiro, avrà il gruppo al completo. La campagna acquisti ha già regalato nomi importanti per la categoria: Esteban Giambuzzi, Nicolas Bruna, Stefano Costantino, Mohamed Mansour, oltre ai citati Micucci e Borghetti. Gli argentini stanno già seguendo un programma specifico per essere pronti già all'inizio della preparazione. Trombetta in particolare. Un segnale preciso del loro entusiasmo.
Chi rimane?
Le prime settimane di luglio scioglieranno gli ultimi dubbi. Appena rientrerà dalle ferie, Ciampelli effettuerà una serie di incontri con i calciatori che erano in rosa. A proposito: a Macerata, dopo l'arrivo del diesse Proculo, molti dorici sono tenuti in considerazione. Nel caso non ci fossero delle riconferme alcuni potrebbero approdare alla Rata in Promozione.
Paolo Papili