Ascolta Radio Tua Live

RINNOVI ANCONITANA, PARLA IL VICE PRESIDENTE ROBERT EGIDI...

CORRIERE ADRIATICOSituazione rinnovi: «A parte Visciano, non abbiamo preso decisioni definitive sui giocatori della scorsa stagione. Attendiamo le valutazioni di mister Ciampelli che darà le proprie indicazioni alla società, poi agiremo di conseguenza». Al termine della conferenza stampa di presentazione del primo acquisto Stefano Costantino ha toccato il tema legato alle conferme Robert Egidi che ha spiegato come la prossima settimana sarà decisiva per conoscere i destini degli artefici della seconda promozione consecutiva dell'Anconitana.
Mastronunzio e Lori

Il discorso riguarda in modo particolare Salvatore Mastronunzio e Gianclaudio Lori, oggetto nei giorni scorsi di striscioni esposti dagli ultras che auspicavano la permanenza delle due bandiere. «Ascolteremo il giudizio dell'allenatore - ha aggiunto il vice presidente dorico - che si è concesso alcuni giorni di vacanza con la famiglia. Subito dopo contatteremo i componenti della rosa che ha trionfato in Promozione comunicando le nostre scelte». La situazione delle due bandiere La volontà del capitano e del portiere di proseguire il percorso in biancorosso è nota, ma per l'eventuale rinnovo di entrambi peseranno diversi fattori. Mastronunzio sarà monitorato per l'età, la capacità di essere determinante in un palcoscenico più impegnativo e lo spirito di adattamento a una concorrenza più elevata. A suo favore parlano i gol realizzati dal suo ritorno all'Anconitana (51 in due stagioni) e l'integrità fisica, nonostante i 40 anni da compiere a settembre. Il discorso di Lori riguarda invece la scelta dei fuori quota: se dovesse essere individuato un prospetto interessante tra i pali, che permettesse di guadagnare esperienza in mezzo al campo, il numero uno di Castelraimondo potrebbe essere sacrificato. 
Gli altri rinnovi 
Ricordato di Visciano, che continuerà ad assicurare temperamento e dinamismo a centrocampo dove ritroverà il vecchio compagno Costantino ai tempi del Sant'Antonio Abate, sono quattro gli elementi con maggiori possibilità di conferma. In difesa sono elevate le quotazioni dell'argentino Cristian Trombetta, dotato di una struttura fisica imponente e di un sinistro letale nei calci piazzati, e di Paolino Mercurio, che ha nell'esplosività e nel senso dell'anticipo i suoi punti di forza. Dovrebbe proseguire per la terza stagione il percorso con l'Anconitana il 22enne Nicola Pucci, elemento in grado di ricoprire più ruoli in difesa e a centrocampo. Nel reparto avanzato sarà valutato con attenzione Ezequiel Zaldua, autore di 20 gol in Promozione dove ha formato un tandem esplosivo con Mastronunzio. Un punto interrogativo pende su Ruibal, anche se l'acquisto dall'Afragolese di Mansour, che ha caratteristiche fisiche a quelle del gaucho, potrebbe escludere la sua permanenza. Sono invece sicuri i saluti dell'esterno offensivo Matteo Piergallini, anconetano doc, che nei prossimi giorni verrà annunciato dalla Vigor Senigallia. Prospetti validi per l'Eccellenza potrebbero essere i classe 2000 Lorenzo Zagaglia e Alessandro Tomassini, ma le strategie sui fuoriquota dipenderanno dai ruoli in cui Ciampelli deciderà di schierarli e sui 2001 che arriveranno nella Dorica. 
Daniele Tittarelli  - Corriere Adriatico