Ascolta Radio Tua Live

ANCONITANA, CAMBIO DI STRATEGIA PRIMA IL DG POI IL MISTER E GIOCATORI.

CORRIERE ADRIATICODal Corriere Adriatico 
Dopo le anticipazioni rilasciate al nostro giornale da parte del co-presidente dell’Anconitana Andrea Marconi, cresce l’attesa di conoscere i nomi del nuovo allenatore, ma anche quello del direttore generale che assieme al diesse Giuliano Santinelli costruirà la squadra del futuro. Sono giornate frenetiche e quella di ieri è stata particolarmente intensa. Vissuta tra conferme e smentite. C’è molto fermento intorno alla società dorica, un fatto sicuramente positivo che però non fa che aumentare la curiosità tra gli sportivi.
L’identikit
Andiamo con ordine provando a fare chiarezza, in attesa di altre indiscrezioni che continueremo a raccogliere prima delle ufficialità. L’arrivo del nuovo uomo mercato, anticipa i tempi di almeno un anno. Marconi infatti, aveva sempre dichiarato di voler inserire nei quadri un dirigente in più dalla serie D in poi. Evidentemente, il numero uno della Rays ha capito quanto possa essere fondamentale questa figura. In Prima categoria era stato fatto un tentativo con Domenico Sfrappa che bene aveva fatto in Lega Pro. Il matrimonio, però, si è consumato dopo alcuni mesi tra sorrisi e strette di mano. Nel torneo che si è appena concluso, le difficoltà dentro lo spogliatoio non sono mancate e spesso è stato proprio il patron a dover intervenire in prima persona per risolvere alcune divergenze. Riuscendoci peraltro, visti gli esiti finali. Forse, anche questo, ha orientato la proprietà a scegliere una pedina in grado di gestire ogni situazione in tandem con Giuliano Santinelli, dirigente serio, capace e affidabile. Che non può arrivare dappertutto, specialmente per operazioni di mercato extraregione. Così Marconi è pronto a piazzare il colpo: sotto al Guasco approderà un uomo giovane, affamato, desideroso di sposare un progetto avvincente. Attualmente è sotto contratto con un club e proprio in queste ore sta risolvendo il suo contratto che lo lega fino al 30 giugno. La mossa dell’Anconitana è stata inaspettata e la repentina proposta economica dei Marconi, lo avrebbe colto di sorpresa. Ma è deciso ormai, forse bisognerà aspettare i primi giorni della prossima settimana, ma la fumata bianca potrebbe arrivare anche prima.
L’allenatore
Probabilmente cambieranno le strategie, o forse no. L’Anconitana ha fatto credere a tutti di voler incassare il sì del nuovo allenatore, poi a sorpresa ha fatto sapere che è prossima a ingaggiare quello che diventerà a tutti gli effetti il direttore generale. E’ facile credere che il mister sia già stato concordato prima ancora di questo affare. Comunque, prima il diggì, poi il mister. Da quel momento in poi cominceranno tutte le manovre per allestire la squadra tra conferme, partenze e nuovi arrivi. I centrocampisti Bruna e Giambuzzi sono colpi in canna pronti ad essere sparati, altri bravissimi ne arriveranno, perché l’Anconitana è tornata ad essere credibile e appetibile. Non accadeva da tanto.
Mercato
Ancora un paio di settimane e poi la sessione estiva decollerà ufficialmente. Cosa devono aspettarsi i tifosi? Sicuramente lo staff tecnico vorrà perfezionare la rosa subito, senza tirarla troppo per le lunghe. L’obiettivo è quello di iniziare il ritiro con la squadra al completo. Eventuali correzioni saranno fatte solo in un secondo momento con la speranza di non dover intervenire.