«Entro la fine della prossima settimana contiamo di svelare il nome del mister. Seguiamo diverse piste valutando con attenzione ogni aspetto, consapevoli dell'importanza della scelta. I tifosi possono stare tranquilli: sarà un'Anconitana attrezzata».
Fissa una scadenza Robert Egidi quando affronta l'argomento dell'allenatore che sta generando attesa nella tifoseria. Oltre al discorso del timoniere, il vice presidente analizza la situazione toccando i temi delle collaborazioni scolastiche, del settore giovanile e del consolidamento dei rapporti con il mondo imprenditoriale.
Avvocato, quali caratteristiche avrà il nuovo allenatore ?
«Stiamo vagliando figure sia esperte o emergenti. Monitoriamo un paio di tipologie e da queste dovrebbe scaturire la decisione».
Tra i giocatori chi confermerete ?
«Abbiamo idee precise su quali elementi potrebbero continuare il percorso con noi. Allo stesso tempo abbiamo avviato trattative con chi può regalarci il salto di qualità: abbiamo un'agenda piena di nomi che dovrà però essere scremata in base all'assetto di gioco che il mister vorrà attuare».
È un'Anconitana attenta anche al mercato estero
«Per motivi di lavoro Stefano Marconi ha contatti con esperti del calcio argentino e quando gli vengono proposti nomi interessanti li approfondisce. Al presidente piacciono la personalità, il temperamento, il modo di giocare e di vivere il calcio dei giocatori sudamericani: lo scorso anno arrivò Trombetta e sulla sua scia non escludiamo altri colpi».
L'Eccellenza segnerà la riapertura della Curva ?
«Ho rapporti quasi quotidiani con esponenti della tifoseria: mi sono confrontato con loro su tanti argomenti e attendo una risposta definitiva. Non ci soffermeremo solo sui pareri che provengono dai social, ma vogliamo che gli ultras si esprimano in modo definitivo perché quel settore è casa loro».
Ci sarà anche la ripartenza del settore giovanile.
«Stanno perfezionando il progetto il responsabile dell'area tecnica Bartoloni e quello organizzativo Bontempi che hanno sondato la disponibilità di responsabile tecnico, allenatore e istruttori. Quando sarà ultimato lo presenteranno al presidente per il definitivo assenso e poi saremo in grado di presentarlo alla città. Cerchiamo la qualità: sarà una sfida difficile ma stimolante».
Avete avuto ulteriori contatti con il Comune per il Dorico ?
«Sappiamo che a inizio giugno dovrà uscire il bando per l'aggiudicazione dei lavori e poche settimane dopo si procederà con il restyling del terreno in sintetico. Abbiamo messo in preventivo che possa essere terminato per ottobre, quando l'attività sarà già iniziata, e ci siamo organizzati con strutture alternative».
L'attenzione verso le nuove leve è ribadita dalle collaborazioni con le scuole
«Stiamo portando avanti quella con il Savoia-Benincasa tanto da essere passati dall'aspetto teorico con lezioni didattiche a quello pratico con allenamenti sul campo di un'ora al giorno. Con lo stesso istituto intendiamo prolungare la sinergia per la prossima stagione, quando studieremo nuove iniziative per le classi medie dopo il successo riscosso dal primo torneo Fairplay Anconitana».
Quando si terrà la cena con gli sponsor ?
«In questo periodo il presidente Marconi è spesso fuori città per lavoro. Non appena riuscirà a ritagliarsi una data organizzeremo una serata al ristorante Il Passetto, nella quale inviteremo tutti quelli che hanno legato il proprio nome alla società e gli imprenditori con i quali abbiamo avuto contatti preliminari. Sarà un modo per ringraziare chi ci ha dato fiducia e presentarci a chi potrebbe sposare la nostra causa in futuro. Superato lo scetticismo per le vicissitudini delle precedenti gestioni, vogliamo radicarci sempre più all'interno del tessuto cittadino».