Ripescaggi, facciamo il punto sulle marchigiane che potrebbero usufruirne : Dal Fano retrocesso ma comunque tanto virtuoso da poter essere riammesso in Serie C all'esplosivo coefficiente del Matelica, potenzialmente primo in graduatoria tra le ripescabili dalla D. Molto dipenderà però dalla corsa del Porto Sant'Elpidio negli spareggi nazionali: dal suo destino dipenderà il format dell'Eccellenza e quindi i possibili ripescaggi a catena dalla Promozione fino alla Terza Categoria. A campionati finiti, ma in attesa dei verdetti finali in Prima Categoria tra playoff e playout e in Seconda e in Terza con altri nove spareggi da disputare, si può già sbirciare sulla stagione che verrà.
La tassa da 300mila euro
In Serie D per ora sono 7 le marchigiane: oltre a Matelica, Recanatese, Sangiustese, Montegiorgio e Jesina, ci saranno il Tolentino, promosso dall'Eccellenza, e il Fano, retrocesso dalla C: i granata potrebbero però puntare sulla riammissione in C, considerato che tra le retrocesse sarà l'unica, oltre a una tra Rimini e Virtus Verona e forse alla Paganese, tutte impegnate nei playout, a non aver subito penalizzazioni per aver sempre pagato stipendi e contributi. Il problema è che per ora a Fano non c'è neanche una dirigenza dopo che il presidente Gabellini ha rimesso il suo mandato al sindaco. C'è poi sempre la tassa da 300mila euro a fondo perduto da considerare, un ostacolo arduo anche per il Matelica, che però può svettare tra le ripescabili grazie alla Coppa Italia di D vinta sabato a Latina nella finale contro il Messina.
La graduatoria dei coefficienti
Domenica, oltre alle finali playoff Modena-Reggio Audace e Lanusei-Latte Dolce, si giocherà anche Matelica-Recanatese e ai biancorossi basterà un pareggio. Se così sarà, la graduatoria in base ai coefficienti è già fatta e basterà togliere solo le perdenti: Matelica 2,60, Audace Cerignola 2,20, Lanusei 2,18, Modena 2,14, Pro Sesto 2,02, Turris 1,97, Reggio Audace 1,94, Ponsacco 1,92, Latte Dolce 1,86, Campodarsego 1,76, Recanatese 1,65 e Inveruno 1,58.
Per ora sono 17 in Eccellenza
In Eccellenza a oggi sono 17 le squadre: Castelfidardo, Porto Sant'Elpidio, Fabriano Cerreto, Urbania, Atletico Gallo, Pergolese, Grottammare, Fossombrone, Montefano, Marina, Sassoferrato Genga, Porto d'Ascoli, Servigliano, Atletico Alma, Anconitana, Valdichienti e Vigor Senigallia. Se il Porto Sant'Elpidio salirà in D il numero scenderà a 16 e non ci saranno quindi ripescaggi. Se non ce la farà, l'Eccellenza potrebbe anche restare a 17 per poi tornare più facilmente a 16 dalla stagione 2020/21. In caso di posti vuoti servirà una ripescata dalla Promozione. Escluso l'Atletico Ascoli, che è l'ex Ciabbino già riammesso due anni, anche la Civitanovese è fuori dall'allegra giostra perché ha solo due anni d'anzianità. La precedenza passerebbe così al Barbara, terzo nel girone A di Promozione, e in caso di rinuncia entrerebbero in gioco Filottranese e Azzurra Colli, quarte nei gironi A e B. In terza fascia Valfoglia e HR Maceratese, entrambe quinte.
Mirco Donati
Corriere Adriatico