Ascolta Radio Tua Live

L' ANCONITANA CHE VERRA' MARCONI INCONTRA MISTER LELLI E IL SUO STAFF...CONFERMA O SALUTI ?

Paolo PAPILIDomani il presidente dell’Anconitana Stefano Marconi incontrerà l’allenatore Marco Lelli. Da questo summit, che potrebbe essere anticipato anche ad oggi se il patron riuscirà a liberarsi da un appuntamento di lavoro, si conoscerà il futuro del tecnico. All'incontro, il secondo nel giro di un paio di mesi, parteciperà per la prima volta anche il vice Emanuele Pesaresi. I dubbi che il matrimonio possa rinnovarsi ancora esistono, ma non perché Lelli abbia sbagliato qualcosa, semplicemente perché la società potrebbe nel frattempo aver valutato anche altri profili. E quindi, prima di prendere una decisone, ha voluto rifletterci su. Normale routine, insomma. Le parti in questi giorni hanno mantenuto massimo riserbo, sintomo di come un po’ di insofferenza ci sia. Un atteggiamento che non è dettato soltanto dalla scelta o meno del timoniere, ma anche dal tipo di categoria che l’Anconitana disputerà nel prossimo torneo. Situazione che finisce inevitabilmente per bloccare il mercato del club, desideroso comunque di allestire una rosa variegata in grado di vincere al primo colpo.
Discorsi aperti con Sfrappa
Anche di questo Marconi parlerà con il direttore generale Domenico Sfrappa. Il manager umbro ha già ricevuto il via libera per assestare qualche buon colpo, magari a centrocampo. Prima di affondare il colpo, però, serve l’ok anche dell’allenatore. Sciolto il nodo, almeno un paio di trattative potrebbero decollare ufficialmente a prescindere da dove sarà collocata la compagine dorica. E’ chiaro che se rimanesse Lelli, lo staff tecnico saprebbe già cosa fare e dove intervenire. Ma se venissero prese altre strade allora bisognerà confrontarsi con un altro timoniere che, immaginiamo, sarà nominato prima della fine del mese. Qualche voce circola già, i telefonini dei dirigenti squillano a ripetizione. Se da una parte la cosa crea qualche fastidio, dall’altra lascia intuire come il nome del sodalizio abbia ripreso un minimo di credibilità rispetto al recente passato. Merito di una proprietà seria e di collaboratori all’altezza, compreso anche il direttore sportivo Giuliano Santinelli che nel frattempo continua a scandagliare i giovani più interessanti in circolazione. Perché poi quelli faranno la differenza.
Incontro a Roma da Fabbricini
In mezzo a tutto questo, c'è l’incontro romano con il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini. Un vertice voluto ed organizzato dal Sindaco Valeria Mancinelli e dall’assessore allo sport Andrea Guidotti che si sono prodigati tantissimo per aiutare Marconi e l’Anconitana che su questi temi è attivissima su più canali. Il rendez-vous dovrebbe tenersi a Roma o venerdì o sabato. Fabbricini è ancora a Mosca per lavoro e ancora non ha aggiornato il primo cittadino sulla data esatta. Intendiamoci: nessuna pressione particolare ai vertici del calcio. E’ vero che la piazza spera di abbreviare i tempi di risalita saltando la Promozione contro regolamento, ma il desiderio principale è quello di farsi conoscere, presentarsi. Far capire che sotto il Guasco c’è un cuore che non ha mai smesso di battere, una proprietà nuova e seria che ha delle ambizioni. Se poi arrivasse l’ammissione in sovrannumero in Eccellenza, tanto meglio. Occhio alle sorprese…
Paolo PAPILI
Corriere Adriatico