Ascolta Radio Tua Live

PROSEGUE LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA ANCONA.

CORRIERE ADRIATICOIeri sera Sergio Schiavoni ha incontrato il nuovo socio della società biancorossa Fabiano Ranieri. L’architetto romano, infatti, ha partecipato su invito di mister Imesa ad una riunione che si è tenuta alle “terre di Maluk”, alle Cozze di Monte San Vito. Una serata organizzata per festeggiare la “Giovane Ancona”. Un confronto utile per approfondire una conoscenza e, perché no, avviare un rapporto di collaborazione anche per il futuro attraverso una sponsorizzazione.

Prima dell’avvento di Ranieri, Schiavoni ha già fatto la sua parte versando una quota ma non è detto che in seguito non possa esserci dell’altro. E’ desiderio del nuovo investitore essere presente il più possibile sul territorio stringendo nuovi contatti. Tutti uniti per l’Ancona, sembra uno slogan di uno dei tanti striscioni appesi sulle vetrate dello stadio del Conero. In realtà è solo uno dei tanti desideri che ha in testa Ranieri che, con i suoi collaboratori, avrebbe pensato di avvicinarsi alla famiglia Vago dell’MSC Crociere. Chissà che questa non possa essere la volta buona visto che non è la prima volta che i vari amministratori del club che negli anni si sono succeduti non sono mai riusciti nell’intento. Nel frattempo, potrebbe riaprirsi presto un discorso lasciato in sospeso con la “Bottega del sarto”, un marchio interessato a sponsorizzare l’Ancona e già presente nel mondo del calcio. La trattativa era stata avviata prima dell’avvento di Ranieri, da Schiavoni e dal presidente dorico David Miani, per poi arenarsi. Ora ci sarebbero i presupposti giusti. Lo stesso vale per l’Aon assicurazioni che si è legata con il Parma ma che non chiuderebbe le porte in faccia all’Ancona. Al punto che nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro a Milano. Probabilmente, inoltre, ci sarà un summit anche con Federico Petrolini appena rientrato dalle vacanze. A tal proposito serpeggia un certo ottimismo: in molti sono convinti che l’uomo forte della Goldengas resterà come partner, ma obiettivamente sembra difficile.

Mercato

L’Ancona ha perfezionato un'operazione secondaria: il centrocampista Matteo Maresca (’96) entra nella rosa a tutti gli effetti. Nato a Porto Recanati, ha già avuto la possibilità di cambiare spesso casacca (Cesena, Teramo, Monopoli e Pisa). Lo scorso anno con la maglia nerazzurra ha collezionato pochi spiccioli di partita durante la Coppa Italia e non ha avuto la possibilità di mettersi in luce. Il direttore generale Marco Cerminara spera, avendo acquistato il cartellino del ragazzo a titolo definitivo, di ammorbidire la società toscana. Piacciono sempre tanto l’esterno Antonio Montella e l’attaccante centrale Umberto Eusepi (contratto pesante), con quest'ultimo che vorrebbe raggiungere mister Brini. Al di là di qualche bel colpo, il mercato non decolla ancora. L’entourage dell’Ancona non dispera (c’è ancora un mese di tempo) ed è convinta di regalare al “baffo” di Porto Sant’Elpidio le pedine giuste per rinforzare l’organico. Non mancheranno nemmeno gli affari in uscita visto che a Caramanico Terme il gruppo è davvero nutrito. Ci sono tanti ragazzi in prova che stanno lottando per convincere lo staff.

 Settore giovanile

<Mentre proseguono gli incontri ed i contatti con i tecnici ed i genitori dei giovani giocatori delle varie categorie - si legge nella nota inviata dal club biancorosso -, sarà presentato lunedì 1 agosto, alle ore 17.00, presso l’Ancona Point il nuovo staff del settore giovanile biancorosso di cui è responsabile generale Gianfranco Mancini>. Infine l’allenatore dei giovanissimi Luca Domenichetti ha salutato tutti: andrà alla Vigor Senigallia.

Paolo Papili