Non solo il ritorno dell'Inter al "Del Cònero" (10 agosto), ma un altro incontro internazionale di alto livello ad Ancona, ancora prima. E' infatti stata confermata l'amichevole CFC Genoa – FK Partizani Tirana, in programma giovedì 28 luglio 2016 alle 20,15.
L'organizzazione di questa amichevole si deve soprattutto al bellissimo e storico gemellaggio fra le tifoserie di Ancona e Genoa. Una indissolubile unione datata
1988 e che può essere approfondita scorrendo le pagine del volume "noi siamo dorici".
Il GENOA Cricket and Football Club, è fra le squadre italiane quella in possesso del più antico documento scritto attestante la nascita (7 settembre 1893), ed è la più longeva fra quelle ancora in attività. Nel suo palmares figurano 9 campionati italiani, tra cui il primo in assoluto risalente al 1898, e una Coppa Italia. Il team rossoblù conta 2 partecipazioni alla Coppa UEFA - Europa League, nel 1991-92 e nel 2009-10. Com'è noto, il Genoa non partecipa quest'anno a competizioni europee. Il nuovo allenatore è Ivan Juric, protagonista della storica promozione in serie A del Crotone. Fra i giocatori più rappresentativi in stagione: Perin, Burdisso, Pandev, Pavoletti, Perotti, Ocampos, Rincon.
Il Futboll Klub PARTIZANI TIRANA, è una società albanese che dal 2013-2014 milita nella Kategoria Superiore, la massima divisione locale. Il Partizani è una delle società albanesi più titolate, avendo vinto 15 campionati, 15 Coppe ed una Supercoppa d'Albania. Il Partizani sta disputando i preliminari di Champions League.
Andrea Carloni - Responsabile Area Comunicazione e Relazioni esterne
U.S. Ancona 1905 S.r.l.