Ieri puntata speciale di "Puntobiancorosso "condotta da Ferdinando Vicini dal ritiro dell'Ancona a Caramanico Termo. In diretta abbiamo ascoltato il Direttore Generale Marco Cerminara , mister Fabio Brini i giocatori Emanuele Malerba e Daniele Casiraghi. Inchiusura il Direttore Sportivo Adriano Ciardurlo (la puntata è disponibile nella sezione Podcast del nostro sito). Passiamo alla carta stampata con il riepilogo delle news in casa dorica , dal" Il Corriere Adriatico" il pezzo a firma di Paolo Papili.
L’Ancona ha chiuso con il difensore Manuel Daffara (’89). Il difensore, svincolato, è reduce dall’esperienza al dir poco travagliata lo scorso anno con la Lupa Roma. Elemento duttile, capace di ricoprire molti ruoli nel pacchetto arretrato, è molto gradito al tecnico Fabio Brini. Vanta 14 presenze in Serie B con la maglia dell’Albinoleffe, poi tanta Lega Pro con Catanzaro e Perugia. In carriera ha giocato anche in Portogallo con la maglia del Beira-Mar. Il giocatore ieri all’ora di pranzo ha raggiunto i suoi nuovi compagni nel ritiro di Caramanico Terme mettendosi subito a disposizione. La società non l’ha ancora ufficializzato, ma ormai è solo una formalità. Si va quindi delineando la rosa biancorossa che fin dalle prime mosse appare ben attrezzata nel pacchetto arretrato. Adesso il direttore generale deve riuscire a stringere per trovare un marcatore centrale di esperienza in grado di integrarsi con Ricci.
Centrocampo
Brini ha lasciato intendere che si concentrerà sul 4-2-3-1, e quindi c’è la necessità di individuare un regista in grado di dettare i tempi. A tal proposito è stato fatto un sondaggio con Francesco Favasuli (’83), ex Juve Stabia. Il giocatore è molto stimato dall’allenatore dorico che lo aveva già cercato ai tempi di Benevento.
Vicino al mediano Hamlili viene cercato quindi il classico giocatore con i piedi buoni. In questo ruolo è costantemente monitorato l’ex Monopoli, Simone Battaglia. E’un ragazzino del ’95 ma ha già tanta personalità.
La telenovela
Antonio Montella è il nome ricorrente di questa estate. Il dg Cerminara lo desidera fortemente, Brini ha espresso il suo gradimento, ma ancora l’affare non si sblocca. I contatti con il Pisa e con l’entourage dell’esterno si susseguono, ma per ora non è stata trovata la formula che accontenta tutti. Montella però nel frattempo continua a mettersi in evidenza in neroazzurro, e aspetta l’Ancona. E’ stato lui ad aprire le marcature nel test match che si è svolto sulle Dolomiti dove i toscani di Rino Gattuso sono in ritiro. Capitolo a parte per l’attaccante centrale: lo staff tecnico crede molto nelle potenzialità di Luca Cognigni, ma è chiaro che non può bastare. Al vaglio ci sono parecchi profili: dopo alcuni abboccamenti con Ferdinando Sforzini, ieri è rimbalzata di nuovo la voce di Umberto Eusepi che vorrebbe raggiungere Brini in fretta. Il problema però è l’ingaggio: il club non può permettersi di investire così tanto, almeno non adesso visto che deve ripianare i debiti. Nulla però è impossibile e soprattutto, non si vuole agire tanto per volerlo fare. Intanto piace la punta classe '91 Ameth Fall, nella passata stagione al Rimini. Il centravanti senegalese è finito anche nel mirino del Grosseto che punta dritto al ripescaggio.
Notiziario
Prosegue a ritmi intensi la preparazione nel ritiro di Caramanico Terme, dove da ieri lavora anche il fisioterapista Sasà Gnisci che ha preso il posto di Ardelli andato alla Viterbese per raggiungere Giovanni Cornacchini. Oggi l’Ancona effettuerà la consueta doppia seduta: quella del mattino sarà dedicata alla parte atletica, mentre nel pomeriggio, con inizio alle 17, si svolgerà la prima partitella in famiglia durante la quale mister Brini inizierà a sperimentare gli schemi dopo cinque giorni di duro lavoro. Continua a svolgere un programma differenziato Di Dio, vittima di una contusione al piede sinistro. Oggi pomeriggio (ore 15), nella sede della Lega Serie A in via Rosellini a Milano, si terrà infine il sorteggio del tabellone della Tim Cup: la squadra biancorossa conoscerà il nome dell’avversario del primo turno, in programma domenica 31 luglio.
Paolo Papili