Prima storica vittoria della Società gestita dai tifosi.
Si è concluso questa mattina con la firma in Comune il lungo contenzioso tra l'Amministrazione comunale e l'U.s. Ancona 1905. Alla presenza del sindaco Valeria Mancinelli, dell'assessore allo Sport, Andrea Guidotti, e dei tre dirigenti delle anime del calcio dorico, David Miani,
presidente dell'U.s. Ancona 1905 , Fiorello Gramillano, presidente della Fondazione Unione Anconetana e Raffaele Vietri, presidente dell'Associazione Sosteniamolancona, hanno concluso con la firma di un accordo storico che li ha visti tutti impegnati dal settembre dello scorso anno.
Finalmente il Comune di Ancona e la prima società calcistica della città, hanno trovato la soluzione migliore per un contenzioso che, da anni, aveva visto contrapposte le due realtà. Un accordo sul quale tutti si sono impegnati al massimo e che vedrà, sostanzialmente, un beneficio immediato sullo Stadio del Conero. "E' uno degli obiettivi primari che ci eravamo proposti- ha spiegato David Miani. Era impensabile che l'ente che rappresenta i cittadini di Ancona non avesse un rapporto sereno con la società di calcio più importante della città, di proprietà dei tifosi. Ora auspichiamo che entro l'anno riusciremo a concludere l'ennesimo passo rappresentato dalla certezza dei bandi sugli impianti sportivi, così da potere partecipare e cercare di risolvere il nostro problema che sono i campi di allenamento". All'interno dell'accordo è previsto l'impegno economico costante del Comune fino al 2021, dedicato esclusivamente alla manutenzione straordinaria dello Stadio così da poter avere soluzioni definitive alle coibentazioni, all'impianto di videosorveglianza e all'illuminazione del Del Conero. " E' una accordo corretto per tutti- ha sottolineato ancora Miani- perchè l'Amministrazione di concerto con Us Ancona 1905, finanzia esclusivamente un'opera pubblica di sua proprietà e ne garantisce la migliore fruibilità per i prossimi anni".
"Siamo veramente lieti – dichiarano il sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore allo Sport Andrea Guidotti- di avere chiuso una vicenda che si trascinava da oltre un decennio e che ci ha visto impegnati fin dal primo momento del nostro mandato a trovare una soluzione che fosse nell'interesse reciproco dell'Amministrazione Comunale e dell'Ancona 1905. A fronte degli impegni assunti dall'Ancona 1905, l'Amministrazione garantirà uno standard manutentivo per i prossimi 6 anni dell'impianto dello stadio del Conero adeguato all'importanza che esso ha per la nostra città. Questa Amministrazione sta lavorando inoltre alla predisposizione dei bandi di gara per l'affidamento di nuove strutture sportive già inserite nel piano degli investimenti 2016 i cui procedimenti saranno completati entro l'anno. "