Pomeriggio emiliano quello di ieri per i dirigenti biancorossi partiti in gran segreto dal capoluogo per incontrare alcuni emissari di un gruppo già operativo in un club di serie A. Un contatto esistente da tempo, ma che appunto è entrato nel vivo soltanto nelle ultime ore e che ha portato le parti ad organizzare un rendez-vous molto veloce. Basti pensare che ieri
mattina l'entourage dorico era presente al gran completo alla partita casalinga degli Allievi Nazionali a Torrette. Subito dopo, il viaggio.
Ma cosa sta succedendo esattamente?
La situazione è in piena evoluzione e ogni giorno regala sempre qualche sorpresa. E' evidente che le strategie sono molto chiare da parte di Miani e company: se da una parte le sicurezze e le garanzie arrivano da Andrea Marinelli, Federico Petrolini con l'appoggio del sempre più coinvolto Sergio Schiavoni, dall'altra c'è un lavoro parallelo che potrebbe regalare delle piacevoli sorprese a tutto l'ambiente biancorosso curioso di comprendere che cosa accadrà esattamente nel giro di breve tempo. Presto tutto sarà reso noto e la società sarà obbligata a pronunciarsi perché in sospeso appunto ci sono molte questioni. Ieri l'incontro con il gruppo emiliano è stato positivo, al punto che gli stessi avrebbero anche manifestato la volontà di spingersi oltre una normale sponsorizzazione. L'Ancona però, punta solo ad un partenariato da aggiungere alla pattuglia dei quattro imprenditori che in settimana dovrebbero essere annunciati (si parla con insistenza di un accordo raggiunto con il gruppo Aon assicurazioni).
La relazione contabile
Stamattina intanto negli uffici dell'Imesa il ragionier Roberto Luconi consegnerà il bilancio della società nelle mani di Schiavoni. Questi erano gli accordi. Subito dopo l'ex Patron fisserà un incontro con Marinelli e Petrolini per studiare un programma preciso in vista della nuova stagione. Dalle segrete stanze emergono due scenari: c'è chi sostiene che il budget disponibile per la gestione sia stato sforato (Schiavoni ha sempre detto che i conti, nonostante qualche difficoltà, non sarebbero così complicati), mentre altri vorrebbero un cambiamento immediato con l'ex direttore sportivo Sandro Marcaccio nuovo general manager. L'ex direttore sportivo uscito dal calcio da un anno esatto, ha buone probabilità di tornare in pista e starebbe aspettando proprio la riunione per dire come la pensa. Quello che è sicuro è che stiamo entrando nel vivo della fase cruciale e risolto questo si potrà pensare alla parte tecnica.
Sfrappa è al lavoro
Il suo contratto terminerà ufficialmente il 30 giugno, ma il Ds è al lavoro per effettuare alcune operazioni in attesa che la società gli comunichi il futuro. Proverà senz'altro ad intavolare dei discorsi con Virtus Entella e Brescia. Nell'ipotetica corsa a Casiraghi i liguri sono senz'altro favoriti e oltre al denaro potrebbero inserire l'attaccante Stefano Moreo ('93), ex Teramo. A proposito di attaccanti: dato per fatto l'attaccante Kevin Yamga ('96) del Chievo, all'uomo mercato non dispiacerebbe riparlare con Francesco Forte ('93), seguito già l'inverno scorso. Il sogno sarebbe quello di convincere la punta Alessio Campagnacci ('87) del Benevento. In uscita può esserci Luca Cognigni, ma anche Zaccaria Hamlili. Alla luce di tutto questo sarà indispensabile la riunione tecnica che dovrebbe svolgersi proprio in settimana, magari con qualche sponsor in più e con idee un pochino più definite.
Paolo Papili