Ultima partita di campionato dell' Ancona scesa in campo per riscattare le ultime deludenti prestazioni. Al 4° i biancorossi (oggi in completo blu a bordi rossi ) passano in vantaggio su calcio di punizione battuto magistralmente da Daniele Casiraghi. Al 11° è Radi ad avere la possibilità di chiudere il match ancora su punizione. La partita si incattivisce e forse anche le decisioni dell'arbitro (la sig.ra Silvia Tea Spinelli di Teramo)
contribuiscono con cartellini a raffica sventolati sotto il naso dei dorici e mano meno pesante per i padroni di casa. Con questo clima al 32° l'Ancona resta in 10 , rosso diretto per fallo di reazione ad Alessandro Radi. Allo scadere occasionissima per i senesi ma Lori (rientrato oggi tra i pali) è bravo a fare da saracinesca alla porta dorica. Con l' Ancona in vantaggio le squadre vanno al riposo. La ripresa all'Artemio Franchi si apre con l' Ancona ancora pericolosa con Cognigni ma il numero uno Montipò smanaccia fuori il tiro, al 17° ancora Casiraghi che può chiudere la partita ma il tiro colpisce il palo. Anche se in inferiorità i biancorossi in campo sono ovunque, il modulo scelto da Cornacchini imbriglia i senesi. Ancora occasioni per Cazzola e per Cognigni che fa tutto bene ma Montipò battuto tira sulle braccia del numero uno. Manciata di minuti Casiraghi lanciato in rete viene atterrato dal portiere di casa nella lunetta, per l'arbitro è fallo fuori area e ancora una volta il cartellino rosso non esce dal taschino anche se il fallo da ultimo uomo sembrava evidente. Dopo questa occasione il Siena si è ulteriormente chiuso, limitandosi alle ripartenze. Agitazione in tribuna con il pubblico che punzecchiava i biancorossi e un non meglio identificato personaggio che dalla tribuna è sceso ad esporre "le sue ragioni" fino alla panchina di Cornacchini. Clima surriscaldato da una parte striscioni dei supporter locali di scherno verso i propri giocatori e dall'altra i quasi cinquanta ultras della Curva Nord Ancona che non hanno smesso di incitare i biancorossi. Dopo 4' di recupero si chiude la stagione 2015-2016 dell' Ancona con la squadra sotto la curva ospiti a festeggiare con il lancio delle magliette, una in particolare è stata riservata al presidente Andrea Marinelli oggi presente con la famiglia all'Artemio Franchi di Siena. Alla fine nelle file doriche gli ammoniti sono stati Bambozzi, Di Dio, Gelonese, Cazzola, Paoli, Bussi, espulso Radi. Da domani la società sarà impegnata nella programmazione della prossima stagione, programmazione che passa obbligatoriamente dall'assetto societario.
I risultati
Lucchese-Carrarese 4 - 5, Lupa Roma-L'Aquila 0 - 1, Maceratese-Santarcangelo 1 - 3, Pistoiese-Pisa 1 - 0, Pontedera-Teramo 3 - 3, Prato-Savona 3 - 1, Rimini-Arezzo 1 - 1, Siena-Ancona 0 - 1, Spal-Tuttocuoio 1 - 2