Ascolta Radio Tua Live

ANCONA 1905 , DIETRO LE QUINTE QUALCOSA SI MUOVE.

CORRIERE ADRIATICOSul fronte societario i contatti con il pool d'imprenditori impegnati nel ramo mercantile proseguono e non è da escludere che qualcuno dei partecipanti al conviviale di venerdì sera, possa farsi vedere in tribuna sabato quando l'Ancona al del Conero ospiterà i toscani del Tuttocuoio. Una mossa, quella dei dirigenti, per coinvolgerli il più possibile in un settore nuovo come quello calcistico. Non è finita qui perché tra oggi e domani un paio di emissari del club incontreranno un

industriale impegnato nell'edilizia. Dal primo identikit non si tratterebbe di un personaggio del capoluogo, ma avrebbe manifestato un forte interesse verso i colori biancorossi. Se le cose prenderanno il verso giusto, l'Ancona potrà contare su un altro partner solido.
Andrea Marinelli
Il Patron osserva in gran silenzio tutte le dinamiche dalla "sua" Bolzano. Segue sempre la squadra ed è informato di tutti i movimenti. La scelta di fare un passo indietro dalla gestione del club è stata senz'altro coraggiosa e ha fatto discutere. Nonostante l'uscita dai quadri dirigenziali, l'ex presidente Marinelli continua a sostenere economicamente la società. Tramite la sua Akifix, azienda di materiale edile e carpenteria, la squadra potrà contare sul suo sostegno economico per i prossimi tre anni (compreso la fidejussione e la tassa d'iscrizione). Questi gli accordi stabiliti: 1,2 milioni di euro: 500 mila euro per la prima stagione, 400 mila per la seconda e 300 mila per la terza. Conoscendo la sua generosità e l'attaccamento ai colori che ha rilanciato nel 2010, non ci meraviglieremmo se in caso di bisogno contribuisse ulteriormente. Molto dipenderà da dove sarà posizionata la formazione biancorossa durante il mercato di riparazione e soprattutto se saranno finalmente risolti i problemi con i campi. Anche qui presto potrebbero esserci novità, magari con il Comune di Falconara con cui si sta ragionando per ottenere in gestione l'impianto "Amadio". In alternativa potrebbe interessare il Sorrentino di Collemarino dove si aspetta l'uscita del bando pubblico. Il sogno sarebbe sempre quello di rimanere in città ma al Dorico non è possibile, lo stesso vale per l'impianto di via Schiavoni alla Baraccola dove il costo per accedere al bando è considerato elevato e poco conveniente.
La fondazione
Il passaggio delle quote azionarie avverrà entro la fine del mese, al massimo i primi di dicembre e sarà appunto costituita la fondazione che non è altro che la conclusione di un percorso della prima società gestita dai tifosi. Non avrà capacità operative (quelle rimarranno al club), ma sarà un contenitore di quote. Soprattutto farà promozione e tutti potranno partecipare.
Mercato
I contatti per l'attaccante Francesco Forte ('93), sono stati confermati dall'entourage del giocatore in forza alla Cremonese ma di proprietà dell'Inter. Più avanti il direttore sportivo Domenico Sfrappa proverà a soffiarlo ai grigiorossi che non lo stanno impiegando come il ragazzo auspicava. Sempre per gennaio è previsto l'arrivo di Leo Di Ceglie (in tribuna sabato ha seguito la partita con capitan Mallus), elemento sicuramente più facile da agganciare. Poi rimane Paponi che è sempre fuori dai pensieri del Latina nonostante il cambio tecnico.
Paolo Papili