L' Amministrazione comunale ha aggiudicato, seppure provvisoriamente, i campi di calcio di Vallemiano e centro sportivo di Ponterosso.
Vallemiano
Lo scorso 16 ottobre è stata aggiudicata provvisoriamente all'ATI, costituita da AC Nuova Folgore e ASD Juvenilia, la concessione dei lavori di rifacimento del manto in erba sintetica e la gestione dell'impianto sportivo per 12 anni.
L'aggiudicazione diverrà definitiva una volta terminate le procedure di verifica sui requisiti autocertificati in sede di gara. Indicativamente, se tutte le verifiche saranno positive, si prevede l'inizio e la fine dei lavori entro il mese di gennaio 2016.
Ponterosso
Il 13 ottobre, invece, è stata aggiudicata provvisoriamente alla società Dopolavoro Ferroviario la concessione dei lavori di riqualificazione del centro sportivo di Ponterosso e la sua gestione per un periodo di 20 anni.
L'aggiudicazione, anche in questo caso, sarà definitiva una volta terminate le procedure di verifica sui requisiti autocertificati in sede di gara.
Indicativamente, se tutte le verifiche andranno a buon fine, si prevede l'inizio dei lavori entro il mese di marzo 2016 e la loro fine entro luglio 2016.
I costi
E' chiaro che le opere per entrambe le strutture, sono a carico degli aggiudicatari e hanno rispettivamente il seguente valore: per il campo da calcio di Vallemiano è pari a 400mila euro; per il centro sportivo di Ponterosso, per cui si dovrà procedere ad una riqualificazione generale, gli interventi ammontano a 300mila euro.
Gli appalti consistono oltre che nella realizzazione delle opere per gli importi suddetti anche nella gestione degli impianti sportivi con contratto di concessione.
l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati, afferma che "l'aggiudicazione di questi due appalti è un passaggio molto improntate e segue quello che era già avvenuto con il campo da rugby. In questa maniera stiamo rinnovando le strutture sportive cittadine attraverso la partecipazione economica degli operatori sportivi.
La scelta da parte di questa amministrazione di procedere con gli appalti di costruzione e gestione si sta dimostrando estremamente efficace in quanto in un momento di assoluta carenza di risorse economiche, consente di mantenere un altissimo livello qualitativo delle strutture sportive, rispondendo ad una esigenza molto sentita dalla città. Si proseguirà anche nel prossimo futuro con questo tipo di iniziative anche per le strutture sportive che, di volta in volta, avranno bisogno di interventi di carattere strutturale".
L'assessore allo Sport, Andrea Guidotti puntualizza, "Verranno riqualificate due strutture di enorme rilievo per le società sportive e gli atleti anconetani in due quartieri importanti della città. Un plauso alle società che si sono impegnate in questo progetto che fornisce strutture adeguate sia per lo sport amatoriale che per quello agonistico. Siamo soddisfatti perché continua così il nostro programma di riqualificazione delle strutture, creando una sinergia virtuosa con il territorio e le società operative ad Ancona".
Rimane- aggiungiamo noi- da risolvere ora il "nodo" legato alla prima società sportiva dorica U.S. ANCONA 1905, priva di campi d'allenamento per se e per il settore giovanile. Annosa questione che speriamo trovi presto una soluzione.