Ascolta Radio Tua Live

ANCONA I "PAPABILI" IN ATTACCO

CORRIERE ADRIATICOLa società è pronta a sferrare l'assalto decisivo per l'attaccante che serve per completare l'organico. Difficilmente però sarà Salvatore Mastronunzio le cui quotazioni sono in forte ribasso, dopo gli abboccamenti dei giorni scorsi. Se come sembra l'operazione non si concluderà, non sarà per motivi economici. Il club pare voglia raggiungere altri obiettivi che potrebbero essere raggiunti addirittura prima del mercato di gennaio.
Il contributo di Sergio Schiavoni

Nel vertice di venerdì scorso mister Imesa, ha ribadito l'intenzione di voler aggiungere liquidità alla già importante sponsorizzazione versata assieme agli altri partner all'inizio della stagione. Questo intervento consente quindi al direttore sportivo Domenico Sfrappa di potersi muovere meglio per irrobustire la rosa. A Schiavoni sarebbe piaciuto anche rivedere in biancorosso proprio Mastronunzio, ma nelle ultime ore anche l'ex patron ha capito che il suo desiderio difficilmente potrà realizzarsi. La sensazione che si avverte è che sia l'Ancona che l'attaccante più prolifico del dopoguerra, abbiano perso l'occasione giusta per incontrarsi nei mesi scorsi dove le parti, hanno prima tentennato poi fatto scelte diverse. Adesso è dura ritrovarsi anche per i nuovi orizzonti che si sono aperti.
Le possibilità
C'è un nome illustre tra i papabili, quello di Ferdinando Sforzini. Un goleador di razza in grado di fare la differenza come pochi soprattutto in Lega Pro. La Virtus Entella in estate, ha deciso di metterlo fuori rosa ed è alla finestra, in attesa di sposare il progetto più allettante. L'Ancona ha fatto dei sondaggi attraverso l'agente del giocatore per capire se sarebbe propenso a valutare una proposta che per adesso non è concreta. Sforzini ha molti corteggiatori, tra cui molte formazioni di serie B (la Ternana in particolare), e giustamente dopo aver sbandierato in estate i possibili arrivi di Succi e Sansovini, l'Ancona ha scelto di mantenere un profilo molto basso. Più concreta invece, la possibilità di rivedere in biancorosso Daniele Paponi. Dopo aver svolto buona parte del ritiro con il Bologna, è stato dirottato in serie B a Latina. I laziali gli hanno fatto firmare un biennale, ma non rientrerebbe più nei pensieri dell'allenatore Mark Iuliano. L'attaccante anconetano dopo aver fatto qualche panchina e uno spezzone di gara nel campionato cadetto, è stato inserito fuori lista. Il Ds Sfrappa è al lavoro ed è pronto ad intavolare un dialogo con il suo collega Mauro Facci. Il ritorno di Paponi troverebbe d'accordo anche mister Cornacchini che ha sempre espresso un buon giudizio su di lui nonostante nello scorso torneo non sia stato prolifico come sperava. Il suo ingaggio, avrebbe il pregio di avere una scelta in più per prendere poi l'ariete che serve a gennaio alla riapertura della campagna. Proprio durante questa fase, il tecnico fanese potrebbe riabbracciare anche il mediano Leo Di Ceglie ora in forza al Lumezzane. Molto dipenderà anche dalle cessioni che ci saranno, senza dimenticare il trequartista Morgan che è sempre in attesa del transfer e di trovare la condizione migliore per convincere tutti.
Nuovi sponsor
Grazie alla mediazione del presidente dell'autorità portuale Rodolfo Giampieri, qualche altro partner presto potrebbe avvicinarsi all'Ancona. Tutto ruota attorno alla Msc crociere, ma non sarebbe l'unico marchio ad aver manifestato interesse grazie anche all'impegno del presidente Fiorello Gramillano. Cifre non ne circolano, ma si parla di un contributo interessante che garantirebbe un futuro più nitido. Fosse la volta buona...

Paolo Papili