Mistero risolto, ieri l'Ancona ha annunciato il trequartista che aspettava da tempo. Si tratta di Dean Morgan ('83), a lui Cornacchini affiderà il delicato ruolo di sbloccare con la sua tecnica e abilità le partite più difficili. "La società - si legge nella nota ufficiale battuta ieri di buon mattino sul sito del club -, comunica di aver raggiunto un accordo con Dean Morgan. Nato a Londra ma originario di Montserrat, colonia inglese delle Piccole Antille, Morgan è un fantasista, uno di quei giocatori in grado di garantire qualità dalla trequarti in avanti.
Nella sua carriera ha disputato più di 200 partite nella League One (la nostra serie C), 90 partite in Championship (il corrispettivo della nostra serie B) partecipando a competizioni come l'F.A. Cup dove ha messo segno 3 gol in 10 partite. Il ragazzo - conclude - sbarcherà ad Ancona lunedì 14 Settembre e si metterà subito a disposizione del tecnico biancorosso". Una risorsa importante che arricchisce la rosa che però, è bene ricordarlo, continua ad essere orfana dell'attaccante principe. Situazione che inizia ad essere un pochino preoccupante visto che anche la giornata di ieri al di là dell'annuncio di Morgan, è filata via senza grosse novità. Tutte le formazioni di serie B hanno inoltrato i giocatori in lista, il Ds Sfrappa si è concentrato sugli esuberi dove spera tuttora di trovare l'attaccante Davide Succi, un sogno di mezza estate destinato a rimanere tale, salvo sorprese dell'ultimo minuto. Ieri circolava anche il nome dello svincolato Alfageme che proprio prima punta non è.
Le precisazioni del direttore sportivo
"Nella mia testa - ha detto Sfrappa -, ho un'idea ben precisa che in qualche modo spero di concretizzare. Ad oggi la strada più abbordabile è quella che porta verso Diogo Tavares. Non ho ancora sentito nessuno, ma è ovvio che essendo svincolato è più facile da inserire nel nostro organico". Secondo il direttore sportivo non sarebbe un ripiego. "Non può esserlo perché è sempre stato uno dei primi giocatori che il mister mi ha chiesto - replica Sfrappa -. Nei mesi scorsi c'era una certa differenza economica e anche per questo motivo mi sono orientato su altri elementi. Il portoghese ha una tipologia diversa dell'attaccante che ho in mente io, solo questo. Se ho puntato dritto verso Succi è perché ho capito che il Cesena era disponibile a venirci incontro nella spesa e che il bomber si sarebbe spostato verso Ancona. Se non fosse stato così, non avrei aspettato fino all'ultimo istante, mi sarei cautelato prima. Non è detta l'ultima parola, ma ogni giorno che passa diventa sempre più difficile". Infine, il commento sull'ultimo innesto Morgan. "Il suo arrivo era nell'aria, i tempi si sono allungati ma alla fine è dei nostri. Il ragazzo, che non è più giovanissimo, desiderava fare un'esperienza in Italia. L'amicizia che ho con il suo procuratore ha fatto la differenza così come quella con Simone Farina che in passato aveva avuto un ruolo principale nello scandalo del calcio italiano del 2011. Ora collabora con l'Aston Villa ed ha un ruolo all'interno della Fifa. Il ragazzo può giocare dietro le punte, la sua esperienza sarà fondamentale". Può considerarsi invece finita l'esperienza del terzino Aurelio Barilaro, uno dei giocatori con maggior militanza della rosa biancorossa. Dovrebbe trasferirsi a Messina nel giro di pochi giorni visto che l'offerta è stata già avanzata e mancherebbe soltanto il nero su bianco.
Stagione al via
Il campionato di Lega Pro inizierà regolarmente questo weekend visto che ieri è stato rigettato il ricorso del Seregno che chiedeva il ritorno del torneo a 60 squadre. La Figc ha difeso le sue scelte ed ha sottolineato la differenza tra questa situazione e quella dell'anno scorso che vide aver ragione il Novara. Il Collegio di garanzia si è ritirato all'ora di pranzo per poi dare l'ok nella tarda serata di ieri sollevando molte polemiche. L'Ancona quindi, inizierà come da programma la sua avventura il prossimo fine settimana a Prato per poi debuttare al Del Conero mercoledì con il Teramo non ammesso alla cadetteria.
Paolo Papili