Il direttore sportivo Domenico Sfrappa sta lavorando sodo per trattenere ad Ancona Daniele Paponi. La notizia che si era diffusa nella mattina di ieri, ha trovato conferme durante la serata. L'attaccante anconetano è una precisa richiesta del tecnico Giovanni Cornacchini ed il Diesse farà tutto il possibile per accontentarlo. L'operazione non è affatto semplice però, per una serie di motivi. Intanto la trattativa con il Bologna, proprietaria del cartellino,
non si annuncia semplice. Inoltre bisognerà fare i conti con la concorrenza visto che Paponi è corteggiato dal Trapani che è in serie B. Però, la volontà del ragazzo che lo scorso anno nonostante sia stato tormentato da una serie di infortuni che non gli hanno consentito di esprimersi come avrebbe voluto, conta molto. Ad amici e parenti avrebbe già manifestato il desiderio di rimanere sotto il Guasco diventando un punto di riferimento della squadra. Sfrappa ha già avviato i contatti con il procuratore del ragazzo e con la società felsinea. Le parti si risentiranno entro questa settimana, sperando possa essere risolutiva.
Intanto Tulli e D'Orazio...
Ieri pomeriggio all'Ancona Point ha fatto capolino Giacomo Tulli. Una chiacchierata interlocutoria con Sfrappa con la promessa di risentirsi in fretta. La situazione dell'esterno offensivo è più limpida di quello che poteva sembrare solamente qualche mese fa quando sembrava davvero ad un passo dal Pescara. Tulli, pur non nascondendo il desiderio di tornare a giocare tra i cadetti come normale, lascia aperta la porta all'Ancona. "Finalmente ho avuto la fortuna di conoscerlo - ha detto di lui Sfrappa -. Mi ha fatto proprio una bella impressione ma ad oggi è impossibile dire se rimarrà con noi o meno. All'incontro era presente anche mister Cornacchini che ancora una volta gli ha manifestato il desiderio di allenarlo. Le sensazioni sono positive e lo stesso vale anche per Tommaso D'Orazio". A proposito, da Teramo erano convinti che l'affare fosse già concluso ma la realtà è un'altra. Difficile acquistare e promettere se non si ha la certezza di quale campionato si disputerà l'anno prossimo. Le percentuali che il bravo terzino rimanga in biancorosso crescono giorno dopo giorno. Il mercato però è ancora lungo e quindi bisognerà vedere con che tempi e se le cose cambieranno. Per lui e per il Teramo che è invischiato nel calcioscommesse.
Di Ceglie ai saluti, ecco Maiorano
Tra l'Ancona e il centrocampista Di Ceglie si è creata una frattura insanabile. Più con il suo agente che con il giocatore che in questo momento continua a godersi la luna di miele in America. Sfrappa ha messo sul piatto un biennale sostanzioso, ma risposte non sono arrivate. Da oggi, salvo clamorose riaperture, l'uomo mercato dorico cercherà di individuare un altro mediano con le stesse caratteristiche. Intanto il club ha chiuso con Giuseppe Maiorano ('96), esterno destro offensivo. Arriva dall'Inter che lo ha preso dal Sassuolo. Dopo Bussi, Pandolfi si aggiunge così un altro ragazzo di prospettiva di cui si dice un gran bene. Non sarà l'unico perché è quasi fatta con il centrocampista Matteo Adamo ('96). Piccola frenata per via dell'ingaggio elevato di Paolo Frascatore ('92), a Pistoia l'anno scorso. Come terzino la Roma offre Massimo Sammartino ('95). Oggi Sfrappa proverà a chiudere con Loris Bacchetti, difensore già nella rosa biancorossa. Aumentano le chance anche per Luca Parodi (c'è un appuntamento con il procuratore del ragazzo nei prossimi giorni), mentre si allontana dal capoluogo Diogo Tavares. L'attaccante portoghese non sarebbe una prima scelta, così come il difensore Davide Cangi ieri a colloquio con la dirigenza.
Paolo Papili