E' iniziata la settimana più importante dove non mancheranno le sorprese. Almeno questo è quello che garantisce Sosteniamolancona, che stasera alle ore 18 alla Mole Vanvitelliana, verrà definitivamente allo scoperto presentando i programmi futuri dopo l'uscita di scena dalla sfera gestionale del presidente Andrea Marinelli. Siamo ad una svolta. Il patron che garantirà comunque appoggio economico all'associazione rimarrà alla finestra in attesa di conoscere le prossime mosse.
Dopo aver strappato il sì agli imprenditori Schiavoni, Petrolini, Gioacchini ed Eusebi, che proprio come Marinelli continueranno a sostenere finanziariamente il progetto, non è da escludere che durante l'assemblea venga svelato il nome di qualche altro partner. In città circola sempre con insistenza il nome di Mario Campanella della Metropolitan Building che nei giorni scorsi ha trovato un accordo con l'Agenzia delle Entrate per la vicenda all'ex cinema Metropolitan di corso Garibaldi. La figura di Campanella è molto legata a quella dell'ex presidente Edoardo Longarini che nel frattempo sta cercando di vendere la Ternana. In ogni caso un suo coinvolgimento potrebbe esserci anche più avanti.
L'amministratore delegato
Se Fiorello Gramillano ricoprirà l'incarico di presidente onorario, l'amministratore delegato salvo clamorosi colpi di scena, sarà David Miani. Già presidente di Sosteniamolancona, ha sempre portato avanti gli ideali dell'associazione. Lo scorso anno ha ricoperto la funzione di collegamento fra i tifosi e la società per tutte le necessità e le problematiche inerenti la partecipazione dei sostenitori alle partite in casa e in trasferta. Subentrerà a Gilberto Mancini. Tutto verrà poi regolarizzato in occasione del Cda di venerdì. La figura rappresentativa sarà appunto coperta dall'ex Sindaco, a seguire Miani. Nella struttura operativa potrebbe entrare a far parte anche un altro personaggio importante legato ai colori biancorossi. Per la parte tecnica invece, il nuovo Ds avrà ampi poteri sulla prima squadra e seguirà da vicino il settore giovanile coordinandosi con Loris Servadio. Un'altra data importante è senz'altro quella del 15 luglio, quando Sosteniamolancona diventerà proprietaria a tutti gli effetti della società.
Il direttore sportivo
Ieri su questo argomento la giornata non ha regalato novità. Il direttivo di Sosteniamolancona però si è riunito per fare il punto. Da quando ha capito che non riuscirà per nessuna ragione a convincere Sandro Marcaccio a restare, ha incontrato otto direttori sportivi. Fabio Lupo è stato il primo, poi Adriano Polenta e Moreno Zocchi. All'inizio si pensava che la lotta alla scrivania fosse proprio a tre. Invece è stato deciso di andare avanti con gli incontri per essere sicuri sulla persona da ingaggiare. Da quello che trapela l'ex uomo mercato del Varese Gabriele Ambrosetti, sarebbe in vantaggio su tutti anche se prima sarà fatto un nuovo tentativo con l'osimano Adriano Polenta. Tra domani e dopodomani potrebbe esserci anche un incontro con l'ex dorico Sebastiano Vecchiola che tornerebbe volentieri. Infine il ritiro. Esclusa la sede di Arcevia, si cercherà di fare il possibile per fare in modo che la squadra, pur non potendo contare sia sul Dorico che su il Del Conero, svolga la preparazione vicino alla città per trovare fin da subito il feeling con gli appassionati.
Paolo Papili