Dopo il comunicato di Sosteniamolancona arriva una svolta storica per il futuro del club biancorosso, che "rischia" di diventare un caso unico nel panorama calcistico.
Mai fin'ora, un'associazione partecipata dai tifosi, era riuscita a trovare così tanto spazio all'interno di una struttura sportiva.
La decisione è stata presa da Sosteniamolancona, dopo un incontro piuttosto acceso tenutosi lunedì sera ed ha scatenato immediatamente numerosi consensi tra il popolo dorico. Ma anche diverse perplessità.
E' bene precisare subito che l'associazione non avrà il compito di finanziare il club, ma di svolgere attività prettamente istituzionali, organizzando anche la prossima campagna abbonamenti con strategie di marketing appropriate.
Per il campionato prossimo, il sogno è quello di realizzare almeno duemila abbonamenti. Prima però dovranno essere chiariti diversi punti. Intanto, nonostante il suo malessere, Andrea Marinelli sarà il punto di riferimento principale anche per la stagione che verrà. Non lascerà la sua creatura, e continuerà ad essere il primo sovvenzionatore.
Va detto che nel frattempo, in diversi hanno bussato alla porta del numero uno della società (come nell'estate del 2010, ha fatto dei sondaggi l'avvocato Massone), ma non si farà nulla. A meno che non arrivi una proposta irrinunciabile, una pista che sembra impraticabile visti gli ultimi sviluppi.
Probabilmente prima di sabato Marinelli prenderà atto della nuove gestione e successivamente traccerà una nuova linea. Fondamentale l'incontro che ci sarà nei prossimi giorni con il legale Diego Riva, collaboratore della Supporter Direct, associazione inglese che nasce nel 1992 e finanziata dal governo britannico che aiuta i tifosi ad aggregarsi, a formare dei trust per poter far sentire la propria voce nella gestione dei club.
Marcaccio manager
Il progetto andrà avanti con lui in maniera più forte e decisa di prima. Un salto di qualità interessante per Marcaccio che gode della fiducia più totale non solo di Sosteniamolancona, ma anche di tutti gli sportivi biancorossi che hanno vissuto gli ultimi giorni con molta apprensione. Allarme rientrato, perché il "piano A" è destinato a decollare anche con un nuovo ingresso. Fabio Lupo, ex ala destra dell'Ancona che conquistò la prima serie A nel '92, oggi è affermato dirigente (con trascorsi ad Ascoli e Torino), tornerebbe nel capoluogo volentieri. Contattato nei giorni scorsi, aspetta un segnale nella sua Pescara e non è da escludere che già la prossima settimana possa incontrare Marcaccio. Lui è la prima opzione, ma ci sarebbero altre alternative valide.
Schiavoni e Petrolini
Sarà una delle prime grane da risolvere. Sia Sergio Schiavoni che Federico Petrolini, non sarebbero molto propensi al nuovo assetto societario che si sta delineando. Circa due mesi fa, proprio a mister Imesa è stato chiesto di entrare a far parte del Cda di Sosteniamolancona, ma l'invito è stato respinto. Probabilmente la conferma di Marcaccio metterà d'accordo tutti anche perché i propositi non cambieranno di una virgola. Specialmente per la crescita del settore giovanile che tanto sta a cuore a Petrolini e su cui si continuerà a puntare molto.
Domani in Comune
Alle 17,30 presso la sala giunta del Comune di Ancona è stata fissata la conferenza stampa degli assessori ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati, e allo Sport, Andrea Guidotti con cui l'amministrazione risponderà alle dichiarazioni al veleno del presidente Marinelli. Il nodo della discordia è sempre il bando per il "Paolinelli" della Baraccola. Sicuramente saranno trattati anche altri temi. La speranza è che i rapporti tornino ad essere sereni. A quanto pare Sosteniamolancona dovrà mediare anche questa situazione.