Finalmente è arrivato il gran giorno (almeno speriamo) , oggi dovrebbero essere decisi i tre gironi della nuova Lega Pro unica.
Ma che cosa potrebbe decidere il presidente della Lega Pro Mario Macalli ? L'Italia divisa orizzontalmente? Non è sicuro. Può succedere di tutto. Oggi l'assemblea delle società, quindi il varo dei tre gironi da 20, per una serie C di nuovo unica, di nuovo anticamera della B dopo 36 anni.
Le ipotisi sono molteplici da una divisione"orizzontale" con l'inserimento nel girone centrale delle formazioni isolane allo smembramento del girone sud , con l'aggiunta di qualche squadra campana (otto in tutto: il Benevento, l'Ischia, la Casertana, la Juve Stabia, la Paganese, il Savoia, la Salernitana di Lotito e la ripescata Aversa Normanna). Motivi di ordine pubblico potrebbero convincere la Lega a separarle, evitando certi derby infuocati.
Il girone che tutti si augurano è sicuramente il più logico : Ancona, Ascoli, San Marino, Gubbio, Forlì, Pro Piacenza, Reggiana, Santarcangelo, Spal, L'Aquila, Teramo, Carrarese, Grosseto, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Tuttocuoio e Torres (ripescata).
Sempre oggi, come da programma , verranno designati anche i gironi di Coppa Italia. Tra lepossibilità , anche quella di assistere subito al primo derby tra Ancona e Ascoli.
Le date della fase eliminatoria di Coppa: 9, 17 e 24 agosto.