L'Ancona non và oltre il pareggio al Del Conero nell'anticipo con la Recanatese.
Non è bastato neanche il Cornacchini dei record per chiudere in anticipo il campionato. Alla vigilia il mister lo aveva detto . ..attenzione la Recanatese verrà ad Ancona alla ricerca di punti salvezza.
Peccato per gli oltre 5.000 spettatori accorsi allo stadio per assistere al
match con l'idea di uscire con la promozione acquisita. Ma bisogna ricordare agli "occasionali" che la palla è rotonda, non si può mai credere di aver già vinto prima di scendere in campo. Tanti i fattori che possono incidere dall'emozione (pressione) di giocare una partita con un pubblico da serie B, alle non sempre lucide decisioni arbitrali, alla giornata no di alcuni giocatori. Ma soprattutto ricordarsi che in campo scendono due squadre con obbiettivi diversi. Rimanendo al pubblico che gioia vedere il Del Conero colorato di biancorosso e che dire della Curva ?..da paura.
Veniamo al calcio giocato dopo 9° l'arbitro assegna un "generoso"calcio di rigore alla Recanatese Fabi Cannella in area atterra Palmieri in un contrasto spalla a spalla. Sul dischetto va Galli che trafigge Lori.
19' Incredibile gol mangiato da Pazzi, sempre Pazzi ci riprova 1° dopo ma era in fuorigioco, 29' Del Conero "ruggisce" verso la terna ! L'arbitro, dopo consultazione col guardalinee, non concede un rigore all'Ancona. Squadra in difficoltà a centrocampo. Con il risultato di Ancona 0 Recanatese 1 si chiude il primo tempo. Nella ripresa i cambi di Cornacchini, 14' esce Pazzi ed entra Tavares, 18' Secondo cambio: entra Pizzi per Fabi Cannella. In attacco la coppia Tavares Pizzi.L'Ancona non riesce a decollare, ancora decisioni arbitrali che fanno infuriare il pubblico presente .40' i giochi si riaprono , azione di Tavares, palla a Sivilla, da questi a Barilaro, il cross è respinto dalla difesa, interviene Pizzi che dal limite dell'area segna un gran gol. l'Ancona ora cicrede e spinge per i 3 punti. al 44' lancio lungo di Cazzola per Sivilla che in area si divora il possibile gol del raddoppio, calciando alto sopra la traversa, La Recanatese può essere micidiale nelle ripartenze con l'Ancona sbilanciata in avanti,46' bravo Lori, il portiere respinge un tiro ravvicinato di Sebastianelli.Un minuto dopo la Recanatese resta in 10, espulso Galli che, già ammonito, tocca il pallone con la mano. In 3 minuti due occasioni per l'Ancona la prima di Degano che prova dal limite, diagonale fuori di poco, la seconda ancora più nitida è nei piedi di Cacioli che divora il gol della promozione sull'assist di Bondi, calciando a lato davanti a Verdicchio..
Ancora una volta diretta tv e Ancona non vanno d'accordo , da segnalare la presenza in tribuna di molti politici e imprenditori locali e del presidente della Lnd, Tavecchio.
L'Ancona prosegue la sua striscia positiva, anche se non raggiunge la matematica promozione anticipata in serie C, rimane sola in testa a +11 dalla seconda in classifica. Per gli "scontenti" che muniti per la prima volta di biglietto e magari bandierina e sciarpa pronti alla gimkana in centro, ricordiamo che questa è l'Ancona dei record 31 partite giocate 21 vinte 9 pareggiate e una sola sconfitta sono 61 i gol fatti (potevano essere di più se avessimo giocato a Bojano) e solo 15 i subiti. Di che altro vogliamo parlare ?