Prosegue di tappa in tappa il percorso per la ripartenza del campionato d'Eccellenza, domani alle ore 18, in videoconferenza, la riunione con tutti i presidenti dell'Eccellenza marchigiana che avrà un duplice scopo: ragguagliarli sugli step che saranno intrapresi a livello centrale ed istituzionale e iniziare a parlare di format, consapevoli che le discussioni vere e proprie arriveranno più avanti.
Per il neopresidente Ivo Panichi sarà la prima occasione di discussione diretta con i rappresentanti dei club, un confronto che potrebbe essere determinante per il futuro immediato dal momento che ai Comitati regionali è stata demandata la modalità con cui l'Eccellenza dovrà concludersi sul campo.
A livello nazionale la prima cosa da raggiungere è il riconoscimento, da parte del Coni, dell'Eccellenza come categoria d'interesse nazionale perché strettamente collegata alla Serie D,uUna volta raggiunto questo status, le formazioni potranno riprendere gli allenamenti tradizionali di contatto e collettivi. Entro il mese, si punterà a risolvere la questione protocollo sanitario con il parere del Comitato tecnico scientifico.
A questi due aspetti penseranno la Figc e l'attuale presidente Gabriele Gravina, in corsa per un nuovo mandato . La stessa Figc dovrà anche chiarire le questioni prospettate dalla Lnd legate al blocco delle retrocessioni e all'abbandono, senza perdere la categoria, delle società con problemi economici. Due ipotesi alle quali molti Comitati si sono opposti fermamente.
Spetterà alla Figc pronunciarsi. Il cammino è segnato. Riunione con i club, ripresa degli allenamenti, ufficialità del protocollo e delle risorse necessarie, delibera del format e date ufficiali. Se non ci saranno intoppi, e il Covid sarà clemente, il pallone tornerà a rotolare. E sarebbe una grande notizia per tutti.
Peppe Gallozzi