L'Anconitana ha un altro partner, la Bcc Ancona Falconara. Non è ancora ufficiale, ma la trattativa è avviatissima ed è in procinto di chiudersi. Il club dorico, quindi, è prossimo a comunicare l'ingresso della storica banca sempre attenta alle iniziative del territorio. E' un altro tassello che si aggiunge all'ormai folto scacchiere degli sponsor. Aziende che hanno deciso di avvicinarsi al progetto avviato due anni fa dalla famiglia Marconi. Può sembrare inusuale, ma è la realtà dei fatti: in tanti hanno bussato alla porta del sodalizio nel momento sportivo più basso di sempre. Situazione che non ha spaventato nessuno, anzi, forse ha addirittura stimolato gli interlocutori a intraprendere un'avventura lunga, estenuante, ma allo stesso tempo affascinante. Se riavvolgiamo il nastro dei ricordi più o meno recenti come abbiamo fatto nell'edizione di ieri, riscontriamo un fermento positivo attorno ai colori biancorossi che non c'era quando forse bisognava dimostrare qualcosa in più per salvare il professionismo. Sono tanti gli episodi che potremmo citare, ma evitiamo perché è giusto e doveroso osservare la navicella dorica nell'attualità.
Le prospettive
Ritorniamo alla notizia di oggi: aspettando l'ufficialità dei rapporti tra l'Anconitana e l'istituto cooperativo, sono annunciati altri sviluppi. Nel senso che sono attese altre novità su questo fronte (ci sarebbe già l'ok con un gruppo legato al materiale elettrico e agli impianti di illuminazione). I dirigenti sono al lavoro da mesi per non lasciare nulla al caso e programmare il futuro. Un cammino che, senza se e senza ma, dovrà riportare la squadra nel calcio che conta nel più breve tempo possibile. Per farlo, le basi dovranno essere davvero solide. Ed ecco che, con gli investimenti e i sacrifici della proprietà, ed il supporto dei partner che ribadiamo sono destinati a crescere ancora, il sodalizio quando raggiungerà altri palcoscenici non sarà impreparato. Magari anche grazie a qualche collaborazione esterna. E chissà che non possano esserci altre novità dopo la metà di settembre. Marconi ha fissato un appuntamento in agenda a Torino con il numero uno dei granata, Urbano Cairo. L'amicizia, anche per questioni lavorative, è molto forte e non è un mistero che tra le parti ci sia già un'intesa nell'avviare una cooperazione tecnica. Magari partendo già dalla serie D. I due assisteranno insieme alla partita con il Milan, ma appunto si parlerà anche di Anconitana.
Campagna abbonamenti
Ci siamo. Mentre la squadra, come potete leggere a parte, ieri ha usufruito di un giorno di riposo e oggi riprenderà l'attività in vista della prima apparizione ufficiale in Coppa a Castelfidardo, domani o al massimo giovedì scatterà la campagna abbonamenti. La sessione sarà accompagnata da alcune iniziative, atte a promuovere il più possibile la partecipazione dei tifosi. I dirigenti sono convinti che anche in Eccellenza il pubblico risponderà presente e continuerà ad essere il dodicesimo uomo in campo, sia in casa che fuori. Per ora niente di ufficiale, ma a quanto pare non ci saranno variazioni nei prezzi di ingresso rispetto allo scorso anno.
Paolo Papili
Corriere Adriatico