Archiviato il venerdì di fuoco, caratterizzato dalla presentazione di Esteban Giambuzzi e dagli addii di Salvatore Mastronunzio e Gianclaudio Lori ai tifosi, l'Anconitana ha acceso i motori con l'avvio ufficiale della nuova stagione. Alle ore 10 di ieri staff tecnico e giocatori si sono presentati allo stadio Del Conero per ritirare il materiale sportivo ricevendo in tribuna il saluto del presidente Stefano Marconi e del resto della dirigenza: una chiacchierata breve, ma ricca di significati, per chiarire le regole basilari e mettere a fuoco gli obiettivi. Adesso la palla passerà al tecnico Davide Ciampelli che inizierà a plasmare il gruppo a sua immagine e somiglianza nel corso del ritiro, fissato da domani mattina al Vianello di Offagna, con lo scopo preciso di vincere l'Eccellenza.
Rosa rivoluzionata
Rispetto alla cavalcata autoritaria in Promozione, l'organico presenta solo sette confermati: insieme agli argentini Ezequiel Zaldua e Cristian Trombetta, hanno guadagnato il rinnovo il difensore Paolino Mercurio, il gladiatore Ivan Visciano e gli anconetani doc Matteo Bartoloni e Lorenzo Zagaglia, oltre al laterale sinistro Federico Scalella che disputò appena venti minuti a Pergola contro la Lurentina essendo stato limitato da continui guai fisici. Salutato Lori, approdato agli umbri del Cannara, in porta si punterà sul fuoriquota considerati gli arrivi di due classe 2000 provenienti dalla D: Andrea Battistini dal Santarcangelo e Alessandro Barbato dal Castelfidardo. L'esperienza non mancherà in difesa, dove il nuovo acquisto Pierluigi Borghetti, alla ricerca del quarto trionfo in Eccellenza dopo quelli con Samb, Giulianova e Tolentino, lotterà per una delle due maglie da titolare con Trombetta, Mercurio e Rinaldi. Quest'ultimo, prelevato dalla Recanatese, ha nella duttilità una delle caratteristiche principali potendo agire anche da laterale mancino. A centrocampo spetterà a Pablo Nicolas Bruna dettare i tempi della manovra, mentre Ivan Visciano, Stefano Costantino, Lucio Micucci e Lorenzo Zagaglia assicureranno dinamismo e inserimenti.
In attacco l'eredità di Mastronunzio, bomber più prolifico della storia biancorossa con 109 gol in cinque stagioni, sarà raccolta da Alex Ambrosini, tornato per riscattare il divorzio del 2012 dopo aver segnato a raffica in serie D con Fano, Imolese, Forlì. La fisicità sarà garantita da Ezequiel Zaldua, 20 gol in Promozione, le accelerazioni da Esteban Giambuzzi, l'imprevedibilità da Mohamed Mansour, la freschezza da Tommaso Bartoloni e dal 2001 Thomas Marzioni, in uscita dal Fano.
Il programma
L'Anconitana sarà la prima squadra d'Eccellenza a radunarsi con doppie sedute giornaliere previste nelle prime due settimane di preparazione che si svolgerà a Offagna. Per testare il valore della squadra saranno effettuate diverse amichevoli: la prima potrebbe essere disputata sabato 27 allo Stefanelli di Pergola contro il Carpi (serie C), anche se manca la conferma definitiva. Seguiranno i test con Recanatese (mercoledì 31, al Tubaldi), Sangiustese (7 agosto al Del Conero) e Borgo Minonna ( 22 agosto a Offagna), mentre si attendono i calendari della Coppa Italia per organizzare quelli con Vis Pesaro e Fano.
Daniele Tittarelli
Corriere Adriatico