Nasce ufficialmente Anconitana Academy. Sono giorni caldi, non solo per il clima: il club biancorosso sta cercando di curare ogni dettaglio e gli occhi non sono soltanto rivolti alla prima squadra, ma anche al vivaio. L'intenzione è chiara, ed è quella di non lasciare nulla al caso. Ecco perché si sono scelti nomi di istruttori giovani, figure capaci che hanno però acquisito sul campo l'esperienza necessaria per provare a far sbocciare qualche talento.
La società ha trovato l'accordo con gli allenatori che cureranno l'intero settore giovanile.
Il responsabile tecnico
Il coordinatore dell'attività sarà, ma non è una novità perché già questo nome era trapelato nelle scorse settimane, Massimo Lombardi. Una guida stimata, che non ha certo bisogno di presentazioni. Il curriculum è a suo favore: 54 anni, anconetano, conosce il calcio regionale e non solo a menadito. Ha ottenuto in carriera buoni risultati, poteva finire sulla panchina della prima squadra già qualche mese fa al posto di Francesco Nocera. Una sorta di traghettatore fino alla fine del campionato. Adesso si lega al sodalizio dorico, anche nella veste di trainer degli Allievi.
Gli altri tecnici
Filippo Gasparrini, invece, piloterà la formazione dei Giovanissimi. Anche in questo caso il profilo è conosciuto. Era già stato il timoniere dell'Us Ancona 1905 prima di legarsi alla Nuova Folgore. La novità più interessante è senz'altro Matteo Grilli, un ritorno anche il suo. Classe '89, nato a Jesi, ma in biancorosso nel periodo in cui la proprietà era nelle mani di Andrea Marinelli, è stato istruttore all'Inter nei vari Summer Camp. Il nome è stato suggerito da Stefano Belardinelli che, oltre ad essere molto vicino a Davide Ciampelli, nuovo tecnico della prima squadra, proseguirà il suo cammino con la Juniores. Dalla città di Federico II arriva pure Daniele Ciampichetti, ex responsabile del settore giovanile leoncello. A lui sarà affidata l'attività di base e un gruppo dei Pulcini, si interfaccerà con il preparatore atletico della prima squadra, Oscar Piergallini. Continuerà ad avere un ruolo Filippo Buriani che seguirà da vicino la crescita dei portieri dei Giovanissimi e Allievi.
Gli impianti
Il Sorrentino di Collemarino ospiterà a fine agosto le attività principali del vivaio. Il Giuliani di Torrette, invece, la scuola calcio che inizierà a lavorare ai primi di settembre. Se poi la società riuscirà attraverso il bando pubblico ad aggiudicarsi il Dorico, in corso d'opera ci sarà lo spostamento.
Consiglio direttivo
Di questo e di altro si parlerà diffusamente domani sera nel corso del consiglio direttivo. È probabile che i dirigenti in settimana organizzeranno una conferenza stampa di presentazione. Sempre nel corso della riunione verranno stabilite la sede e la data dell'assemblea pubblica. Un incontro aperto ai tifosi, utile per fare il punto della situazione, chiarire alcuni aspetti e illustrare i progetti futuri. Infine, la prima squadra. Appena rientrerà mister Ciampelli dalle vacanze, in compagnia del direttore generale Matteo Bartoloni, del direttore sportivo Giuliano Santinelli e del team manager Damiano Morra inizierà i summit con alcuni componenti della rosa dello scorso anno per le eventuali riconferme. Per Lori ci sarebbero delle richieste dall'Umbria.
Paolo Papili
Corriere Adriatico