Come era prevedibile è stato il giorno del record targato Mastronunzio. Il sigillo del 72° gol della "Vipera" come miglior marcatore di tutti i tempi è arrivato al 35’ del primo tempo. L’Anconitana al Del Conero, ha battuto con il risultato finale di 3-2 il Montemarciano. Apertura con gli ospiti pericolosi con Radici, ma al 16' è l'Anconitana a passare con Strano poi al 35' la gioia del Capitano che con il 72° gol supera Gustavo Fiorini in cima alla classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi del calcio dorico. In pieno recupero accorciano gli ospiti con Gianmarco Sorana, Sul parziale di 2-1 le squadre rientrano negli spogliatoi.
La ripresa si apre con l'occasione fallita da Rossetti per rimettere in corsa il Montemarciano, al 32° calcio di rigore per l'atterramento di Storani , è lo lo stesso biancorosso a presentarsi al dischetto per il 3-1.Quando il match si avvia alla conclusione la svolta per gli ospiti espulso per doppia ammonizione Marengo (che salterà l'impegno infra settimanale) e calcio di rigore. Al minuto 48' si presenta al dischetto il portiere Benni che spiazza il collega Lori per il definitivo 3-2. Poi i tifosi e la società danno il via al festeggiamento di Salvatore Mastronunzio,i giocatori indossano la maglia del record e il presidente consegna una coppa ricordo alla "Vipera" visibilmente commosso.
In sala stampa mister Lelli dedica la vittoria di oggi al giornalista Massimo Cori a cui aveva promesso 9 vittorie consecutive.
L’Anconitana, ora è a 36 punti con 10 lunghezze di vantaggio sul resto del gruppo. Per la statistica i biancorossi hanno vinto 12 partite su 13, unico passo falso la sconfitta interna per 1-0 contro Le Torri Castelplanio, 35 le reti fatte e solo 5 quelle subite.