Ascolta Radio Tua Live

RIPESCAGGI E AMMISSIONI IN LEGA PRO.

LEGA PROIn Lega Pro siamo alla fase uno, scaduto il termine del 30 giugno per le domande di iscrizione al prossimo campionato e prima della fase due bisognerà attendere il responso della CoViSoc. Poi si potrà stilare la lista delle ammesse e successivamente scoprire se si raggiungerà la famosa quota 60. Il Corriere Adriatico fa il punto allo stato attuale.

Il Fano al secondo posto tra le vincenti dei playoff di D e quindi al quarto in graduatoria generale. Con Martina e Sporting Bellinzago che hanno già rinunciato non avendo presentato domanda d’iscrizione entro il 30 giugno, Rimini e Pavia iscritte ma senza fideiussione, i casi di Arezzo (stipendi non pagati) e del Prato (ancora in vendita il 51% del club) ancora da risolvere, al momento salirebbero da 6 a 9 i ripescaggi e ci sarà pure un’ammissione. A poco più di due settimane dal Consiglio Federale del 19 luglio, in cui saranno stabilite le 60 squadre del prossimo campionato di Serie C, cambiano gli scenari ma non gli epiloghi. Chi garantisce i 250 mila euro a fondo perduto, sarà ripescato. Tra le 9 retrocesse ci sono di sicuro Cuneo e Melfi, forse anche Lupa Roma e Castelli Romani ma solo con un trasferimento di sede, e in extremis si mette in fila l’Albinoleffe: essendo già stata ripescata la stagione scorsa sarà l’ultima delle poche pretendenti. Già escluse dalla corsa Pro Patria, L’Aquila e Savona, tutte penalizzate per i fatti del Dirty Soccer, oltre all’Ischia, che ha subito un -4 nella stagione appena conclusa anche per ritenute Irpef e contributi Inps non pagati.
Tra le 9 vincenti dei playoff di D, ride di gusto la Caronnese, prima in graduatoria con un coefficiente punti di 2,157: avendo vinto i playoff del girone A, sostituirà il Bellinzago che ha rinunciato alla Lega Pro dopo la richiesta di trasferire il titolo a Varese respinta da Tavecchio. Si tratta di un’ammissione e non di un ripescaggio, per cui non dovrebbe avere vincoli per giocare nel suo Comunale da mille posti. È secondo in graduatoria e diventa quindi primo il Lecco (2,105), pronto al ripescaggio oneroso dopo che una cordata ha rilevato quote e debiti della vecchia gestione: il nuovo allenatore sarebbe niente meno che l’ex azzurro Claudio Gentile. Detto che il Campodarsego (terzo con 2,078) si è ritirato non avendo uno stadio a norma, decolla il nostro Fano (2,050), ora diventato secondo candidato davanti a Fondi (2,029) e Olbia (1,823). Dalla lista potete già depennare Gavorrano (1,844) e Correggese (1,684): già ripescate nella stagione 2013/14, entreranno nella seconda fascia. Ma anche la Cavese (1,888): penalizzata di ben 6 punti nel 2014/15 in Lega Pro per il mancato pagamento di stipendi a diversi tesserati, non avrà diritto a fare domanda. Per cui restano in ballo solo Fano, Fondi e Olbia, eventuali altri posti vacanti saranno assegnati in base alla graduatoria delle perdenti delle finali playoff.CORRIERE ADRIATICO.IT