"Mister Cornacchini è più vicino all’Ancona di quanto crediate e non è detto che se ne vada". Il presidente David Miani è fiducioso sulla permanenza del tecnico fanese sulla panchina biancorossa in barba alle dichiarazioni non proprio ottimistiche rilasciate dall’allenatore durante la conferenza stampa di lunedì pomeriggio, quando aveva appunto spiegato tutte le sue perplessità legate alla situazione attuale di incertezza. Prendiamo atto delle dichiarazioni del presidente, ma a noi risulta che il pensiero di “Joe Condor”, sia sempre lo stesso. Ovvero, non con l’Ancona e con questa situazione. Ma c’è un’altra novità, quella del direttore sportivo. Risolto il contratto con Domenico Sfrappa, chi sta seguendo da vicino alcune operazione è Daniele Gianfelici che finora ha rivestito il ruolo di team manager. <Gianfelici sta collaborando proprio con Cornacchini per la gestione dei tesserati. – ha detto Miani - E’ un ragazzo molto professionale che ha dimostrato negli anni di avere tutte le qualità necessarie per svolgere questa attività. Non ha il patentino, ma potrebbe regolarizzare la sua posizione. Ora è l’ultimo dei problemi, valuteremo attentamente più avanti (per la cronaca ieri è ricircolato il nome di Loris Servadio, ndr). A proposito di squadra, qualcuno della vecchia guardia si sta guardando attorno e alla fine potrebbe decidere di accasarsi altrove senza aspettare l’Ancona. "Se vi riferite a Lorenzo Paoli che cosa debbo rispondere? E’ un giocatore che rientra nei nostri piani, spero non vada da un’altra parte. Se lo prenderà, la Vis Pesaro avrà fatto un grande colpo".
Il comunicato La curva Nord è tornata a farsi viva attraverso una nota suonata chiaramente all’interno della società. Nello scritto si è fatto riferimento alla mancata riuscita del progetto di gestione dei tifosi. "Ho letto attentamente punto per punto - ha ribadito Miani -, ci sono cose che condivido, altre meno. E’ un parere da tenere assolutamente in considerazione e che denota un certo malessere da parte dei nostri sostenitori. Voglio replicare in questa maniera: è sbagliato trarre dei bilanci quando ancora il percorso è in fase di sviluppo. Si punta sempre il dito contro sulle cose che non vanno, senza tenere in considerazione le notizie positive che in ogni caso sono arrivate durante la nostra amministrazione. Ad esempio ieri la Lega ha aperto un sondaggio su un argomento che spesso è stato motivo di dibattito. Gli orari delle gare, lo spezzatino (cose di cui potete leggere a parte, ndr), aspetti che forse si sono decisi di trattare per nostro merito".
Sponsor
"Ho rispetto delle preoccupazioni del nostro popolo - prosegue Miani -, ma nemmeno noi siamo in grado di fare previsioni su quello che accadrà. Dieci giorni fa potevano aprirsi degli scenari preoccupanti, invece l’Ancona è riuscita sia a pagare gli stipendi in maniera anticipata che a fornire garanzie per l’iscrizione al prossimo campionato. Sono curioso di capire quante squadre saranno in regola il 30 giugno, a noi possono accadere cose belle2. Sarà, ma gli interrogativi rimangono. "Stiamo cercando di stringere con gli sponsor che abbiamo contattato, qualcuno si è allontanato a causa della gestione dello stadio Del Conero. A proposito degli impianti: spero che il bando di via Schiavoni esca al più presto perché siamo sempre interessati. Andrea Marinelli? Con Schiavoni e Petrolini resta molto importante". I contatti vanno avanti, soprattutto con il Bologna. "Ci piacerebbe tanto aprire un rapporto di collaborazione con la società felsinea, ma stiamo discutendo anche con altri. Vorremmo battere la pista delle seconde squadre"
Paolo Papili