La notizia è che oltre ai tre imprenditori che hanno già dato disponibilità a supportare il progetto Ancona, ieri sera prima dell’ora di cena il presidente biancorosso David Miani ha comunicato a Sergio Schiavoni di un nuovo interessamento. I partner quindi potrebbero essere quattro, ma prima bisognerà sedersi a tavolino e mettere tutto nero su bianco. La speranza era quella che prima di questo weekend le varie anime che ruotano attorno al sodalizio dorico riuscissero ad incontrarsi per ufficializzare le trattative. Invece, a causa dei molteplici impegni di Schiavoni, tutto slitterà ai primi giorni della prossima
settimana. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno qualcosa si sta finalmente muovendo, però la lentezza delle operazioni crea più di un'insofferenza tra i tifosi. La società mai come in questo momento preferisce tenere un profilo molto basso, forse anche per non creare delle false aspettative. Prima di sbandierare un programma convincente vogliono essere tutti sicuri di aver finalmente raccolto dei consensi economici importanti da parte delle aziende interessate ad accostare il loro marchio nella prossima cavalcata della truppa guidata (forse) da Giovanni Cornacchini il prossimo anno. Nonostante il contratto biennale, riteniamo di non dare per scontato il matrimonio. Almeno fino a quando non si svolgerà la riunione operativa che si svolgerà sempre la prossima settimana.
Bilancio.
Ieri pomeriggio il ragionier Roberto Luconi ha continuato a lavorare sui conti e con buone probabilità in giornata relazionerà a Schiavoni di ritorno da Milano. Intanto i primi di giugno, la società comunicherà gli eventi sportivi e musicali che infiammeranno lo stadio Del Conero. Oltre ad alcune amichevoli di grido con formazioni della serie A, nell’impianto di Passo Varano è atteso anche un cantante molto importante.
L’iniziativa
Al via martedì 31 maggio alle 8.15, allo stadio Del Conero - si legge in una nota - la terza edizione del Trofeo del cuore, torneo di calcio voluto dai ragazzi del Liceo Galilei, dedicato a Federico Frezzotti studente anconetano scomparso sette anni fa, a soli 13 anni, a seguito di un tragico incidente stradale. Mentre lo scorso anno una cospicua somma di denaro è stata devoluta all’associazione di beneficenza di Javier Zanetti, quest’anno si è scelto di dare il ricavato all’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). La terza edizione dell’evento coinvolgerà non soltanto i tre licei di Ancona: Galilei, Savoia Benincasa e Rinaldini, ma anche gli altri istituti della città come il Volterra Elia, il Vanvitelli Stracca Angelini, e le Podesti Calzecchi Onesti. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare al Trofeo del cuore perché, come recita lo slogan, “lo sport aiuta la ricerca”.
Paolo Papili