Casiraghi saluta la stagione: "Grazie ai tifosi e al grande gruppo abbiamo concluso al meglio il campionato".
Il tuo primo gol del 2016 è stato anche l'ultimo stagionale dell'Ancona e ha assunto un valore rilevante, avendovi consegnato la certezza del quarto posto: prodezze così se ne vedono poche in Lega Pro...
Non sono molto contento del fatto che sia arrivata la fine della stagione, ma sono felice di aver regalato tre punti alla squadra nell'ultimo match finale contro il Siena e di esserci aggiudicati il quarto posto in classifica. Arrivare quarti, sopra squadre del calibro di Spal, Pisa e Maceratese, è stata una grande impresa e siamo proprio noi gli artefici di tutto
questo. Nonostante gli scetticismi abbiamo lavorato giorno per giorno con passione, dedizione ed entusiasmo e ce l'abbiamo fatta!
Con 4 reti stagionali sei il terzo cannoniere stagionale biancorosso alle spalle di Cognigni (8) e Pedrelli (5) e hai migliorato il tuo record personale: soddisfatto del bottino?
Soddisfatto direi di no, potevo fare di più e segnare più reti ma sono comunque contento;
la stagione è stata positiva per me e per la squadra e questa è la cosa che conta alla fine dei giochi.
Come valuti in generale la tua prima stagione con l' Ancona ?
Assolutamente positiva per quanto mi riguarda e, in generale, anche per la squadra ritengo che sia stato un anno assolutamente indimenticabile. Abbiamo concluso bene e vedremo l'anno prossimo se si riuscirà a fare meglio.
Che voto daresti al campionato della squadra ?
Posso dare un bell'otto pieno: vedendo l'obiettivo di partenza e la salvezza raggiunta in netto anticipo non posso che dare questo bel voto.
E' più forte il rammarico per i playoff sfiorati o per il quarto posto conquistato ?
A un centro punto, nel rush finale, siamo arrivati vicinissimi dal conquistare i playoff, purtroppo non ci siamo riusciti ma, certo è, che sarebbe stato qualcosa di straordinario.
Secondo me aver finito così va benissimo e non dobbiamo avere nessun rimpianto. Il quarto posto è un ottimo piazzamento.
Al momento del tuo arrivo ti saresti aspettato di lottare per traguardi importanti fino a poche giornate dalla fine ?
Vedendo la squadra giovane e i tantissimi nuovi arrivi nessuno si sarebbe aspettato un traguardo salvezza raggiunto così in fretta, invece abbiamo creato fin da subito un grande gruppo e, man mano che passava il tempo, ci accorgevamo delle nostre qualità e a quel punto nessuno ci poteva fermare più.
Cosa ti è rimasto maggiormente impresso di questa avventura da poco terminata ?
Senza dubbio il gruppo! Si è formata un'unione fantastica e ci siamo trovati sempre bene insieme, anche fuori dallo spogliatoio... proprio questa è stata la nostra forza. Come posso dire, era come essere in una grande famiglia.
In quale partita secondo te non avete raccolto quanto meritato ?
Ci sono state un po' di partite in cui abbiamo lasciato indietro punti ma, come ho già detto, abbiamo fatto un ottimo campionato e non possiamo più voltarci indietro a guardare il passato.
Quali insegnamenti hai ricevuto da Cornacchini e dal suo staff ?
Credo che il mister abbia rappresentato l'arma vincente per creare questa grande squadra. Con la sua esperienza e forza d'animo ci ha trasmesso tantissima determinazione e lo spirito vincente ci ha condotto fino alla parte alta della classifica.
Che giudizio hai ricavato della piazza e della tifoseria ?
Dobbiamo solo dire grazie ai tifosi che ci hanno sostenuto in casa come in trasferta. Noi, dal canto nostro, abbiamo sempre fatto il massimo per ripagare la loro fiducia.
Tu sei uno dei sette giocatori sotto contratto con l'Ancona: quale futuro ti aspetti ?
Del futuro non so cosa dire, di certo c'è che qui ad Ancona ho ancora un anno di contratto e vedremo poi cosa accadrà nella prossima stagione.
Il tuo nome è stato accostato a società di Serie B: ti senti pronto per il salto di categoria ?
Sarebbe una grandissima soddisfazione e una bella esperienza per me. Come ho detto poco fa, devo ancora fare un anno in maglia biancorossa quindi rimaniamo con i piedi a terra e pensiamo all'immediato futuro.
Dove trascorrerai le vacanze ?
Ancora non so, sono in autostrada e sto tornando a Treviglio in questo momento. Decideremo in seguito con la mia ragazza dove passare le vacanze per rilassarci un po'.
Ufficio Stampa Ancona 1905