Finalmente il sorpasso, i tifosi biancorossi si ritrovano e alla chiusura di oggi (venerdì 15) i biglietti venduti sono stati 1.274 con gli ospiti fermi (si fa per dire ) a quota 950. In totale i botteghini hanno staccato 2.224 tagliandi e la prevendita prosegue fino alle 15 di domenica orario del fischio d'inizio di Ancona- Spal.
Curva Nord Ancona ha di nuovo invitato tutta la piazza a tornare allo stadio fin da domenica per la partita con la Spal e a partecipare, con la promessa di continuare a produrre e iniziative che riescano a coinvolgere più gente possibile e soprattutto quei tifosi che nel tempo si sono allontanati. Il primo input è arrivato in occasione della gara con i gemellati della Spal: in programma oltre ad onorare
questo sodalizio in essere da trent'anni, c'è l'esibizione di una coreografia rievocativa per la quale tutti sono chiamati a collaborare presentandosi alle 14.30 in curva. "La passione va trasmessa" - ha detto uno dei ragazzi durante l'Assemblea - E ha ragione. Così come ha ragione chi ha detto che "la società va sostenuta". Da qui il richiamo alla partecipazione popolare da parte della Nord che ha aderito all'iniziativa "Sosteniamolancona con la maglia" in onore degli ultras scomparsi, ma anche per dare un contributo alla società. Una lunga lista di nomi andrà a colorare la maglia celebrativa da esibire in una gara ufficiale dell'Ancona. Questo è stato possibile grazie alla rete che gli ultras dorici hanno messe in moto tra i quartieri anconetani: da Collemarino al Pinocchio, passando per Falconara e gli Archi e non solo. Un contributo importante - ha fatto sapere Curva Nord - è arrivato anche da una parte dei proventi ricavati dalla vendita del libro "Noi siamo Dorici" che in meno di un anno ha venduto 1300 copie e si punta alle 2 mila. L'iniziativa della maglia celebrativa sta facendo breccia: da Rosanna Cadè che ha abbracciato l'Ancona scegliendo di mettere sulla maglia il nome del papà Giancarlo al gesto di tanti altri tifosi che hanno pensato di mettere il proprio nome o di dedicare la firma ad un proprio caro. Il club Noi Biancorosse ad esempio hanno partecipato in memoria della super tifosa Ambretta Veroli e i Clubs Uniti Biancorossi Ancona hanno collaborato con l'Api di Falconara per l'inserimento del nome di Maurizio Neri. L'Assemblea della Nord si è conclusa con un pensiero ad Alessio Abram condannato a 5 anni e 2 mesi per non aver ottemperato all'obbligo di firma nell'ambito del provvedimento di Daspo. Per lui, che ha voluto salutare tutti i suoi fratelli con una lettera, la Nord ha deciso di muoversi attraverso una petizione.