L'Ancona torna alla vittoria tra le mura amiche contro una Pistoiese alla caccia di punti. I biancorossi si presentano in campo con il suo capitano Mallus che è tornato dopo due mesi, senza Radi squalificato e con Bambozzi al posto di Di Ceglie, infortunatosi in settimana seriamente al ginocchio. Nel pre partita premiato Mister Giovanni Cornacchini dalla società e dai tifosi.
I dorici cominciano in attacco al 5° su calcio di punizione Casiraghi centra la traversa , al 14° atterrato Paoli l'arbitro decreta il calcio di punizione tira Daniele Pedrelli che supera la barriera e insacca il gol del vantaggio. La rete viene dedicata a Leo Di Ceglie. La Pistoiese si scuote e prende l'iniziativa, gli ospiti al 36° hanno la palla del pareggio, azione insistita con Parodi che a Lori battuto salva sulla linea sul disimpegno ne approfitta Mungo che insacca il gol del pareggio.
Nel corso del primo tempo la partita si è innervosita, ammoniti tre giocatori dell'Ancona (Hamlili, Paoli e Konate) e uno della Pistoiese.
Sul risultato di 1-1 le squadre vanno negli spogliatoi. Alla ripresa è ancora la Pistoiese con Mungo ad avere la palla del raddoppio poi il pallino del gioco ritorna nelle mani dell' Ancona che non riesce a schiacciare gli arancioni nella loro metà campo, al 28° il numero uno ospite salva su un tiro di Casiraghi, ancora biancorossi al 35° azione di Pedrelli assist per Hamlili che a Iannarilli battuto sceggia il palo con la sfera che esce dal campo. L' Ancona ci crede e al 90° è Cristiano Lombardi, entrato pochi minuti prima,imbeccato da Bussi a siglare il definitivo 2-1 , dopo 5' di recupero finisce la partita.
I biancorossi di mister Cornacchini possono ancora continuare a coltivare speranze di playoff anche in funzione dei punteggi in classifica delle quarte classificate degli altri gironi della Lega Pro.