"Dall'inizio del campionato le prospettive sono cambiate, l'Ancona ha la possibilità di lottare per obiettivi più interessanti". Il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, per le ultime partite casalinghe della squadra biancorossa, chiama a raccolta la tifoseria. "Tutti allo stadio per incitare la truppa di mister Cornacchini - ha detto il primo cittadino - mai come in questo momento c'è bisogno incitare i giocatori".
Sindaco, lei crede alla serie B?
E perché no? Lo sport consente sempre di sognare e per come si sono messe le cose, nulla è precluso. La società inoltre ha tutte le caratteristiche per fare le cose serie e anche in campo i risultati si sono visti. Quando si coniugano questi fattori i risultati non possono non arrivare.
Peccato che le presenze allo stadio non siano state all'altezza...
Chi ha seguito finora è stato impeccabile, altri si riavvicineranno. Magari proprio adesso in vista del rush finale.
Sono migliorati i rapporti con la dirigenza biancorossa?
L'amministrazione comunale ha sempre dimostrato di essere sensibile alle problematiche del club. Certo, ci sono state delle incomprensioni in passato che con il dialogo sono state superate. Adesso c'è un confronto continuo e il rapporto è positivo. Stiamo andando avanti insieme, con serenità.
E' stato risolto anche il contenzioso?
Siamo vicinissimi a chiudere il debito pregresso che ci trascinavamo da anni. Anche questo dimostra l'affidabilità dei nuovi amministratori che si sono insediati dopo la gestione Marinelli. Questo progetto portato avanti dai tifosi sarà anche innovativo ma mi sembra che stia riscuotendo parecchi consensi.
Lo dimostra anche la collaborazione nata con l'imprenditore Andrea Morandi...
Il fatto che un manager del suo calibro abbia deciso di avvicinarsi all'Ancona la dice lunga. Spero che oltre a lui se ne aggiungeranno degli altri. Da quello che leggo sembra così...
Resta ancora in sospeso la vicenda legata agli impianti sportivi. Ci risulta che ci sono delle novità imminenti a riguardo e che anche la prima società sportiva del territorio avrà il suo quartier generale...
Guardi, stiamo ragionando su uno spirito ottimista. In effetti c'è tanta carne al fuoco, ma prima di sbilanciarmi preferisco attendere. Risponderemo con i fatti perché quelli contano.
La soluzione definitiva per risolvere il problema può essere nell'area antistante allo stadio Del Conero? Lì, oltre alla costruzione dei campi, potrebbe sorgere anche la foresteria...
Non è l'unica possibilità che stiamo vagliando, ma non mi faccia dire altro. Devo rispettare anche i dirigenti dell'Ancona, c'è riservatezza.
Oltre al calcio, la città ha scoperto il fascino dell'atletica grazie a Gianmarco Tamberi...
E' un campione e l'ho ricordato anche in occasione della presentazione dei campionati over 35. Oltre a lui non possiamo dimenticare Alberto Rossi e Giorgia Speciale. Sportivi che grazie ai loro successi hanno portato il capoluogo alla ribalta in tutte le cronache. I trionfi ottenuti, oltre alla loro abilità, sono frutto anche delle iniziative di questa amministrazione che puntualmente compie degli sforzi economici per mantenere le strutture.
Ora manca la ciliegina sulla torta...
I dorici devono concentrarsi solo sulle vicende calcistiche, senza considerare quello che sta accadendo a Pisa. Solo così si potrà arrivare dritti all'obiettivo. Poi certo, servirà anche una buona dose di fortuna che non guasta mai. Ancona se la merita dopo tante vicissitudini negative.
Paolo Papili