E' un momento cruciale per il futuro del calcio dorico e i summit societari si susseguono a spron battuto. Lunedì sera si è riunito il direttivo di Sosteniamolancona mentre ieri è stata la volta della Fondazione Unione Anconitana che si è ritrovata per fare il punto della situazione e studiare le prossime mosse da fare per coinvolgere il più possibile la città nei programmi della società partecipata. Ma l'appuntamento più importante è fissato per lunedì 29 febbraio. Alle ore 21, presso la Casa del Portuale di via Giovanni XXIII, si terrà l'assemblea pubblica di Sa dove saranno illustrati una serie di progetti ma si farà anche il punto dell'esatta situazione economica e finanziaria del club biancorosso che ha come
obiettivo principale il coinvolgimento di tutti i sostenitori della maglia dorica al fine di creare una vera partecipazione popolare più che mai attiva sul territorio anconetano. "Lo scopo è quello di attirare concretamente tutti i tifosi e coloro che sono vicini al progetto di calcio sostenibile - si legge in una nota -. Le proposte saranno accessibili a tutti, dietro versamento di una quota che oscillerà di pochi euro a seconda dell'iniziativa. Tutta la città è invitata ad intervenire".
Morandi e non solo
Venerdì mattina intanto sarà presentato ufficialmente alla stampa l'imprenditore anconetano Andrea Morandi (probabilmente a bordo di una nave della Superfast, ma è ancora tutto da confermare). Un nome molto noto in città, soprattutto per la sua attività legata all'ambito portuale. Una buona notizia per la società biancorossa che potrà quindi contare su un nuovo partner. A quanto pare non finirà qui perché dopo Morandi potrebbero affiancare l'Ancona altri nomi illustri del porto anconetano. I contatti proseguono spediti da tempo, ora è arrivato il momento di passare alle vie di fatto. Intanto, oggi pomeriggio i dirigenti dorici incontreranno alcuni emissari dell'azienda Crowd Coffee. Il marchio non è altro che una piattaforma di product sharing che si fonda su tre principi fondamentali: il consumo quotidiano del caffè , la condivisione della propria esperienza con altre persone e il guadagno proporzionale agli acquisti effettuati dalle persone coinvolte. La ditta è molto legata alla Vitha Group, realtà multinazionale nata nel 2011, con l'obiettivo di promuovere e distribuire i prodotti per il benessere personale (acqua, integratori ecc.). Uno stemma che già in passato è stato per alcune gare il main sponsor della squadra. Alla luce di un possibile connubio con la Crowd, potrebbe riaprirsi anche questa strada. Nei prossimi giorni se ne saprà di più visto che è attesa anche una risposta da un importante istituto di credito. Sulle cifre per ora c'è massimo riserbo.
Il futuro dello stadio Del Conero
Se ne è sempre parlato, ma non si è mai riusciti a passare per le vie di fatto. E' il caso dell'impianto di Passo Varano che dopo l'inaugurazione del '92 in serie A merita un restyling. Come intervenire e come migliorarlo? A questo ci sta pensando un'azienda di Piacenza che ha già effettuato numerosi sopralluoghi. L'intenzione è quello di coprire la curva, un sogno per tutti i supporter soliti a frequentare il cuore pulsante del tifo biancorosso. Qualora si riuscisse veramente a trovare una sinergia, la ditta emiliana diventerebbe partner ed il club non avrebbe spese. Infine, si stanno organizzando degli eventi musicali ma anche sportivi. Dopo il riuscitissimo esperimento della scorsa estate che ha visto protagonista l'Inter di Roberto Mancini sul prato del Del Conero, non è da escludere infatti la partecipazione di alcune formazioni italiane ed estere per qualche amichevole di lusso.
Paolo Papili
fonte Il Corriere Adriatico