Ascolta Radio Tua Live

VENDITORI PORTA-PORTA TRUFFA DEI RILEVATORI GAS

TRUFFE ANZIANIL'associazione Clan-Destino dopo aver ricevuto diverse denunce da parte di cittadini, segnala una presunta truffa ai danni di anziani ad opera di venditori di rilevatori di gas e fumi a prezzi gonfiati.
I protagonisti della vicenda si presentano come rappresentanti di una società lombarda, mostrano l'apparecchio, ne spiegano il funzionamento e ne propongono l'installazione a muro. Si tratta di un piccolo apparecchio "salvagas" che rileva se nell'ambiente vi sono fughe di gas.

Nel caso l'anziano decidesse di acquistare l'apparecchio, il rappresentante chiede il pagamento immediato, in contanti, di 249 euro e non rilascia nessuna ricevuta fiscale, solo una dichiarazione di vendita nella quale l'acquirente dichiara di essere stato informato che l'acquisto del prodotto non è obbligatorio per legge.
Viene anche consegnato all'anziano un piccolo vademecum dal titolo "Libricino per evitare le truffe – Fermiamo i ladri dei sogni". Per l'acquirente rimane valida la facoltà di esercitare entro 10 giorni il diritto di recesso dall'acquisto rispedendo alla società lombarda a mezzo raccomandata tutto il materiale allegato e l'apparecchio (che secondo Clan-Destino ha un valore di una ventina di euro) e sperare nella restituzione di quanto sborsato.
In questi casi – sottolinea l'associazione – buona regola è comunque sempre quella di allertare immediatamente le forze dell'ordine.
Claudio Comirato