In data 29 ottobre i volontari di Legambiente hanno effettuato il prelievo di undici cani, sei cuccioli di età inferiore a tre mesi e cinque adulti, detenuti all'interno di un modesto appartamento ubicato nel quartiere di Torrette di Ancona.
L'operazione, che era possibile grazie anche all'intervento del Vigile di Quartiere e dei tecnici dell'ASUR di Ancona, si rendeva necessaria a seguito delle numerose lamentele giunte dai vicini sia per l'odore che proveniva dall'immobile, sia per il latrare degli animali che evidentemente pativano una condizione di costrizione non compatibile con la natura degli animali stessi.
Questi ultimi, prelevati sono stati trasportati presso idonea struttura, il canile di Candia, potendo essere adottati da chi ne faccia richiesta.
La situazione è stata resa nota alla locale Procura della Repubblica per l'ipotesi di maltrattamento di animali con riferimento alla detenzione in ambiente non idoneo allo scopo.
Appare doveroso richiamare l'attenzione su un fenomeno che sempre più frequentemente vede coinvolti gli operatori del settore che si impegnano ad educare, informare e prevenire situazioni che presentano i connotati del maltrattamento, ma anche altre più gravi, al fine di far comprendere che qualsiasi animale, in particolare quello da affezione, non è da considerarsi come oggetto o, peggio, bene da esporre a proprio piacimento, ma è vivo e senziente e spesso, anche inconsciamente, forme troppo esasperate di "amore" creano grandi danni all'animale stesso.
I volontari di Legambiente