L’impresa, l’ennesima, di Fulvio Colini. La leggenda, quella in cui entra per la prima volta l’Italservice C5 del presidente Lorenzo Pizza che porta lo scudetto di Futsal nelle Marche. Lo fa andandosi a prendere, con ardore e una certa dose di prepotenza, Gara5 al Palaroma di Montesilvano contro un’Acqua&Sapone mai doma fino alla fine, degna finalista dell’ultimo atto della Serie A 2018-2019. Una finalissima, la bellissima come è stata ribattezzata, che non ha deluso le attese e i tantissimi spettatori presenti e collegati che hanno potuto godere di uno spettacolo raro e di alta intensità.
LA CRONACA
E’gara vera sin dalle primissime battute, poche tatticismi e tanta ricerca della rete. Il clima è quello del grandissimo evento con una folta cornice abruzzese e i 200 marchigiani ad incitare Borruto e soci in modo continuo e caloroso. All’undicesimo Cuzzolino, sfruttando una deviazione, manda in estasi il PalaRoma ma è Salas, appena sessanta secondi dopo, a pareggiare immediatamente con un preciso sinistro a rientrare. Nella ripresa Colini chiede ai suoi il massimo sforzo e la perla gli viene regalata da Borruto. Il campionissimo rossiniano si prende gioco della retroguardia avversaria e dinanzi a Mammarella spara un missile terrificante per il 2-1 che mette l’Italservice sulla via dello scudetto. La storia, come testimoniato nelle quattro gare precedenti, ha sempre voluto un perfetto equilibrio tra le compagini in campo e anche in questo caso il rigore dell’attesissimo Lukaian ha spedito le contendenti all’extratime sul risultato parziale di 2-2. Nei tempi supplementari il graffio che ha cucito il tricolore sulle casacche pesaresi è stato quello di Marcelinho, glaciale dalla lunetta del tiro libero ad un minuto dalla fine prima dell’esplosione di gioia con il pubblico presente. Pesaro è campione d’Italia, le Marche applaudono e sognano ancor di più. Con questa squadra porsi limiti è davvero riduttivo.
TABELLINO
ACQUAESAPONE UNIGROSS – ITALSERVICE PESARO 2-3 dts
ACQUAESAPONE UNIGROSS: Mammarella, Ercolessi, Lima, Marrazzo, Cuzzolino, Murilo, Calderolli, Lukaian, De Oliveira, Fiuza, Casassa, Coco Wellington, Avellino, Jonas. Allenatore: Pérez.
ITALSERVICE PESARO: Miarelli, Del Grosso, Fortini, Salas, Honorio, Borruto, Canal, Taborda, Marcelinho, Guennounna, Mateus, Polidori, Borea, Msncuso. Allenatore: Colini.
Arbitri: Malfer di Rovereto, Pezzuto di Lecce e Di Guilmi, di Vasto - Crono Caracozzi di Foggia.
Reti: nel pt 11’21’’ Cuzzolino (A), 12’27’’ Salas (P); nel st 10’57’’ Borruto (P), 14’10’’ Lukaian (A, rig.); s.t.s. 3’06’’ Marcelinho (P, t.l.).
Ammoniti: Borruto, Cuzzolino, Mateus, Miarelli, Taborda, Mancuso, Lima
Peppe Gallozzi – RadioTua Ancona