L'11 dicembre a Milano, saranno conferite le quote di proprietà di Andrea Marinelli alla Fondazione che diventerà a tutti gli effetti il nuovo soggetto giuridico del club. Lo ha riferito l'amministratore delegato David Miani ieri sera a Radio Tua durante la trasmissione "Punto biancorosso". "Non necessariamente i partecipanti dovranno essere figure legate a Sosteniamolancona - ha detto -, c'è spazio per chiunque.
A patto che ci siano i requisiti conformi allo statuto. Leggo e sento parecchi interrogativi da parte dei nostri tifosi, ma abbiamo delle ottime basi grazie anche ai contributi che arrivano da Sergio Schiavoni e Federico Petrolini. Non mi sembra che altre organizzazioni sportive possono dare garanzie come invece fa il nostro club. Forse non avremo programmi trionfali, però siamo sicuramente molto seri ed affidabili. La serie B? E' un obiettivo per gli stupidi. Noi stiamo lavorando per tenere in piedi un club pulito, per essere un modello. Nessuno lavora per accontentarsi del secondo posto, ma per raggiungere posizioni più prestigiose occorre tempo e pazienza. Se poi alla porta bussa qualche imprenditore con buone referenze e un ottimo programma, potremmo pensare a una cessione. Di certo non apriremo a millantatori. Forse qualcuno si è dimenticato quello che è successo negli ultimi anni ed invece di far quadrato si cerca sempre di trovare il problema per sollevare polemiche".
Poi una speranza. "Vorremmo che il Comune considerasse l'Ancona come patrimonio della città, ma forse a qualcuno non interessa". A tal proposito le trattative per risolvere alcuni contenziosi con Palazzo del Popolo, proseguono. "La nostra gestione è scattata ufficialmente il primo luglio e uno degli obiettivi principali che ci siamo posti, è proprio quello di risolvere l'annosa questione dei campi. Stiamo riscontrando tantissime difficoltà e devo riconoscere che la situazione non è affatto semplice. Certo, sono stati fatti dei passi avanti, però la strada è ancora lunga. Speriamo che tutto possa concludersi entro il trenta giugno". La vicenda delle strutture è stata da sempre una prerogativa del presidente Andrea Marinelli che continua a sostenere da vicino l'innovativo progetto gestionale.
Sul fronte sponsor invece, nessuna novità di rilievo. "Sapete che ci sono dei contatti con alcuni imprenditori impegnati nell'ambito portuale – ha ribadito Miani -, ma di concreto ancora non c'è nulla. Avremmo tanti difetti, ma preferiamo rispondere con i fatti, le chiacchiere le lasciamo ad altri".
Tra poco infine, scatterà ufficialmente il calciomercato. "Intanto è arrivato Dean Morgan e sicuramente ci saranno altri innesti. Non aspettatevi nomi altisonanti, continueremo a fare dei passi secondo le nostre possibilità. Gli sportivi debbono essere orgogliosi di ciò che sta facendo la squadra sul campo. Inoltre, per pensare in grande, bisogna essere convinti. Nelle partite che contavano e che magari ci avrebbero proiettato verso una classifica migliore, sugli spalti eravamo sempre i soliti. Non ho visto tutto questo trasporto".
Paolo Papili
corriereadriatico