Dal sito dell'U.S. ANCONA 1905.
"Quando i valori si traducono in un progetto concreto è sempre qualcosa di incredibile. Vi ringraziamo immensamente per aver consegnato questo mezzo di trasporto ad una società come la nostra, che ha un vero scopo sociale. Il furgone dedicato agli ultras scomparsi sarà incredibilmente utile, sia per le partite in casa che per quelle in trasferta". Così Silvana Pazzagli, presidente della Scuola calcio Ancona Respect, ieri pomeriggio, presso lo stadio Dorico, ha espresso tutta la sua gratitudine durante la consegna da parte della Curva nord di un minivan.
Il mezzo è stato acquistato grazie ai proventi ricavati dalla vendita del libro "Noi siamo dorici", 384 pagine sulla storia del movimento ultras di Ancona. Sulle fiancate del mezzo vi è stata inserita una dedica per gli ultras scomparsi: "Per chi ci ha lasciato in ogni stadio mai dimenticato".
"Inizialmente – spiega il portavoce della Curva – il ricavato della vendita del libro era destinato alla ristrutturazione di un parchetto di Collemarino, con dedica agli ultras scomparsi. Poi, dopo tante discussioni, si è deciso di creare questo progetto dedicato alla scuola calcio Ancona Respect. Siamo molto fieri di questo e del fatto che si sia dato uno schiaffo morale a tutti quei qualunquisti che vogliono far passare gli ultras solo come violenti privi di ideali e sentimenti".
Presenti all'incontro, oltre ai tanti bambini della scuola calcio e ai responsabili della stessa, anche l'amministratore delegato della società Ancona 1905, David Miani, il presidente di Sosteniamolancona, Raffaele Vietri, e per il consiglio amministrativo, Franco Lorenzini.