Queste le prime uscite post ritiro: mercoledì 22 luglio, al Roccheggiani di Falconara, contro una rappresentativa di tesserati delle società cittadine. Seconda uscita il 29 luglio, al Tubaldi di Recanati. Esordio ufficiale domenica 2 agosto in Tim Cup.
Presentato oggi all' Hotel Touring di Falconara Marittima l'attività di preparazione al campionato che l'U.S. Ancona 1905 svolgerà in città.
Presenti il Sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco con delega allo sport Clemente Rossi, il presidente onorario dell'Ancona 1905 Fiorello Gramillano, il Presidente Raffaele Vietri e l'Ad David Miani.
In platea anche i dirigenti delle 4 società calcistiche della città: Casfelfrettese, F.C. Falconara, Falconarese e Palombina Vecchia.
Ha aperto l'incontro il presidente Vietri che ha ringraziato per la disponibilità dimostrata sin dall'inizio dinnanzi alla prospettiva di 'ospitare' l'US Ancona negli impianti sportivi cittadini. Poi la 'palla' è passata al primo cittadino di Falconara.
"Sono ben felice che parta questa collaborazione con l'US Ancona – ha assicurato il sindaco Brandoni che ha colto l'occasione di ricordare le date storiche che lo hanno fatto appassionare ai colori biancorossi – che ha dimostrato di essere una società sana e seria, merce rara nel calcio attuale. E sono convinto che questo ci potrà portare a centrare promozioni in campo, ma anche fuori dal campo".
"Ringrazio il sindaco Brandoni ed il suo vice Rossi per la disponibilità dimostrata sin dall'inizio – ha commentato il presidente onorario Gramillano - e le società falconaresi per aver saputo guardare al di là del campanile e aver aperto le porte degli impianti anche alla nostra squadra".
Lo stadio Roccheggiani, lo Stadio Fioretti (entrambi in erba) e il campo Marcello Neri di via Liguria (in sintetico) ospiteranno i primi giorni di lavoro del team biancorosso che accenderà i motori mercoledì pomeriggio, 15 luglio. Per i primi 10 giorni di preparazione i dorici suderanno al Roccheggiani, per poi concludere gli allenamenti precampionato allo stadio Fioretti. In caso di pioggia sarà utilizzato anche il campo Marcello Neri di via Liguria.
"La mia più grande soddisfazione è stata quando siamo andati a parlare con le società – spiega il vicesindaco Rossi -. Ci aspettavamo qualche piccola tensione ed invece sono stati i primi ad essere entusiasti di questa ipotesi. Ciò ci aiuterà a stringere rapporti con la più importante società calcistica della provincia e lavoreremo, non solo nello sport, per consolidare ulteriormente questo connubio".
Un sodalizio che attraverso lo sport intende rafforzare il rapporto di collaborazione tra le due municipalità, Ancona e Falconara, e che sarà utile per creare aggregazione attorno ad una disciplina che vede nella squadra del capoluogo regionale un punto di riferimento nei professionisti anche per tutte le realtà della provincia. E in particolare a Falconara consentirà ai ragazzi, che non hanno una società di riferimento ad alto livello nel Comune, di essere coinvolti da questa importante presenza.
Per l'Ancona sarà invece una occasione per allenarsi in strutture all'avanguardia e di essere a contatto con i propri tifosi in una delle poche città dell'hinterland dove è forte la passione per i biancorossi.
"Era quello che volevamo – spiega l'ad Miani -, vista l'indisponibilità del Dorico era logico guardare a Falconara che di fatto è l'area metropolitana di Ancona. Sono gli stessi tifosi, hanno la stessa cultura ma forse una mentalità più aperta rispetto a quella della gente del capoluogo. Questa disponibilità, sia dell'Amministrazione comunale che delle società sportive non sarà dimenticata e cercheremo di sdebitarci come è nostra abitudine con i fatti e non con le parole".