Ieri pomeriggio è arrivata la conferma di quanto già anticipato nei giorni scorsi: la riunione tra Sergio Schiavoni, Federico Petrolini e Sosteniamolancona ci sarà nel tardo pomeriggio di venerdì. All'incontro naturalmente ci sarà anche Sandro Marcaccio, che in base all'esito dell'incontro farà i suoi passi. L'associazione partecipata dai tifosi, si è resa disponibile ad accogliere l'invito offertogli dal presidente Andrea Marinelli, ormai deciso a compiere un passo indietro nella gestione del club. Ma naturalmente
vuole confrontarsi con i partner e con l'attuale direttore sportivo del club. La situazione è senz'altro molto articolata, ma forse è anche più semplice di quello che si pensa. La cosa certa è che tutta Ancona sportiva, attende riscontri nonostante le ampie rassicurazioni che sono arrivate da più parti. Marinelli, ha garantito che iscriverà la squadra al prossimo campionato di Lega Pro, ma qualche nodo da sciogliere c'è, è innegabile.
Marcaccio si, Marcaccio no?
Ermetico più che mai l'uomo mercato biancorosso. Il suo silenzio potrebbe voler dire molte cose, ma anche nulla. Abbiamo spesso ricordato su queste colonne quanto sia importante la sua figura sottolineando il grande lavoro svolto finora. Una promozione ottenuta al primo colpo lo scorso anno e una salvezza conquistata con largo anticipo dopo anni di purgatorio con una formazione da preservare. Ecco, il punto sta proprio qui: vale la pena gettare tutto alle ortiche? I soldi ci sono: Marinelli primo investitore, gli sponsor, i contributi della Lega e la quasi certa cessione di D'Orazio. Inoltre, sembrerebbe che Marcaccio ha conservato un "tesoretto" del budget dello scorso anno. Mantenuto per investire proprio in questa stagione per puntare a qualcosa di più sostanzioso. Per Sosteniamolancona che si è riunita anche ieri sera per prepararsi all'incontro di venerdì, è un punto fermo. I partner che finora erano sembrati molto scettici sul progetto, adesso sembrerebbero essere un pochino più morbidi. Un fatto assolutamente positivo che fa credere che non ci sarà nessun tipo di stravolgimento. Anzi, nel caso in cui le cose dovessero andare proprio in questa direzione, sono previsti nuovi inserimenti.
Spunta Ortoli
Nel famoso "Piano A" che vede protagonista Sosteniamolancona, si è parlato tanto di una figura professionale da inserire nell'organigramma societario. Con Marcaccio sempre più vicino a recitare il ruolo di manager o traghettatore, dopo Fabio Lupo ieri radiomercato ha ventilato l'ipotesi di Armando Ortoli, attualmente al Catanzaro con cui difficilmente proseguirà. Ha già rivestito il ruolo di direttore sportivo con l'Ascoli e con il Frosinone. Per ora sono soltanto chiacchiere, ma è un nome che inseriamo nella lista dei papabili.
Intanto Cornacchini...
Domenica l'allenatore dell'Ancona era al Del Duca insieme al suo braccio destro, Renzo Tasso ed avranno parlato parlato del loro futuro. Cornacchini ha posto come condizione la volontà di proseguire solo al fianco di Marcaccio. Per ora non ha ricevuto offerte da altri club, ma il Perugia è sempre lì. Il "Grifo", che dovrà disputare i playoff, non è sicuro di proseguire con Camplone. E a quanto pare neanche con il Diesse Goretti. In questo caso si potrebbe aprire uno scenario imprevisto: Sandro Marcaccio, Giovanni Cornacchini e Renzo Tasso, tutti a Perugia. Una pista da monitorare. Nel caso andasse veramente così sulla panchina dorica il nome buono è quello di Massimo Gadda. Qualcosa di più preciso, forse, verrà fuori domani sera in occasione della conferenza stampa indetta dal presidente Andrea Marinelli che racconterà il suo punto di vista nelle vicende che lo ha visto protagonista con il Comune (18,30 all'Ancona Point). Sono invitati anche i tifosi. A proposito, stasera invece, nella sede della Curva Nord, altra riunione importante: alle 21,45 si parla di "Tessera del tifoso". E' la seconda riunione fatta in un mese. Gli Ultras dal prossimo campionato, potrebbero decidere di sottoscriverla.