L' Anconitana è scesa in campo al Del Conero per l'ultima partita in casa del campionato, dopo aver già ottenuto il passaggio in Eccellenza. Entrambe le formazioni non avevano stimoli di classifica, i dorici reduci dai festeggiamenti di Recanati (con la vittoria sul Villa Musone) che aveva consegnato in anticipo la vittoria del campionato, nè per il Gabicce Gradara che trovandosi a metà classifica non rischiava di essere risucchiata nella zona playout.
Per il Del Conero non è stata una giornata dal forte richiamo e la scelta di disputare la 29° giornata in infrasettimanale, non ha incentivato sicuramente le presenze. Grazie al torneo scolastico svoltosi prima del match, i biancorossi hanno potuto contare sulla presenza di tanti giovani calciatori in erba, dei loro genitori e degli insegnanti.
Atteso Mastronunzio alla ricerca di gol per vincere la classifica dei cannonieri.
La partita:
Apertura con l'Anconitana che neanche dopo 2 minuti passa in vantaggio grazie al gol di Bartoloni. Partita aperta come era facile prevedere, Gabicce Gradara che non si tira indietro e anzi al 16' la squadra pesarese segna il gol del pareggio grazie ad un colpo di testa di Vegliò. Il Gabicce ci crede e 10 minuti dopo raddoppia con Bastianoni , gol probabilmente "fantasma" la sfera non avrebbe superato interamente la linea di porta difesa da Lori. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per gli ospiti.
Avvio di ripresa con i biancorossi che aumentano il ritmo, su un'azione offensiva arriva il rigore concesso per fallo di mano in area, dal dischetto si presenta Mastronunzio, ma il portiere pesarese Alessandrini (oggi tra i migliori in campo) si supera e para il tiro dagli undici metri. Mister Nocera effettua alcuni cambi e il capitano lascia il campo scusandosi con i tifosi per la mancata trasformazione. L'Anconitana non ci stà a perdere e con il potenziale di cui è composto il suo organico pressa i pesaresi e trova prima il gol del pareggio con Ruibal in mischia e poco dopo con Mercurio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, quello del definitivo sorpasso. L' arbitro concede 4 minuti di recupero e poi risuonano le note dell' Aida. ANCONITANA batte il GABICCE GRADARA 3-2, per i dorici neanche il tempo di respirare, devono prepararsi per la finale di Coppa Italia di domenica 14 alle ore 16:00 allo stadio Helvia Recina contro la HR. Maceratese.