Disputata la gara secca dei quarti di finale della Coppa Italia di Lega Pro, al Bonolis di Teramo i biancorossi si sono imposti con il risultato finale (dopo i rigori) di 5-3 . I tempi regolamentari si erano chiusi sull'1-1, per l' Ancona era andato in rete Frediani al 27' del primo tempo con un tiro su cui il portiere di casa è apparso abbondantemente colpevole, mentre il Teramo aveva pareggiato al 7' della ripresa con Sansovini. Dopo i tempi supplementari è stato necessario ricorrere alla lotteria dei calci di rigore, almeno abbiamo scoperto che i nostri ragazzi li sanno tirare, visto che in campionato non ne abbiamo mai avuti a favore.
Nel complesso la partita è stata equilibrata, entrambe le squadre hanno messo in campo quasi tutti i titolari, a testimonianza di quanto venga ritenuto importante l'ingresso in semifinale.
Dal dischetto per l'Ancona hanno segnato: Bariti, Mancini, Agyei e Momentè, il quinto penalty non è stato tirato grazie al doppio errore del Teramo, in un'occasione è stato molto bravo il portiere Anacoura (debutto in maglia biancorossa), nell'altro caso è stato il teramano Ilari a tirare alto. In semifinale l'Ancona dovrà affrontare la vincente della partita tra Taranto e Matera, in programma il 14 febbraio.
IL FILM:
Coppa Italia di Lega Pro Stadio “Bonolis” di Teramo
4° Azione pericolosa del Teramo con Sansovini che entra in area da sinistra in azione di ripartenza e viene chiuso da Ricci in calcio d'angolo.
Sul susseguente angolo Anacoura esce e fa sua la palla in presa alta.
7° Ancora da sinistra il teramano Di Paolantonio fa partire un tiro a giro sul quale Anacoura interviene respingendo il pallone ben indirizzato su palo opposto.
10° Narciso devia in angolo un colpo di testa di Imparato che rischia l’autogol
23° Il teramano Tempesti raccoglie un pallone pervenutogli dalla fascia sinistra e fa partire dal limite dell'area un tiro che termina alto sopra la traversa difesa da Anacoura.
27° Bellissima ripartenza dei biancorossi con Paolucci che scatta in contropiede da metà campp e chiude al meglio una bella triangolazione con Frediani che ricevuto il pallone lo controlla e, dal limite dell'area in posizione centrale, tira in porta battendo Narciso che può solo toccare la palla prima che termini la sua corsa nelle rete.
Teramo-Ancona 0-1
35° Ancora occasionissima per l'Ancona con Gelonese che dentro l'area, dopo una serie di batti e ribatti, fa partire un gran tiro di sinistro al volo con la palla che termina di poco alta sopra la traversa teramana.
Paolucci di sinistro da posizione defilata prova a sorprendere Narciso che interviene facilmente il presa bassa.
36° Gelonese spara alto da pochi passi dopo una mischia
39′ Di Paolantonio dai venti metri, palla alta
38° Di Paolantonio del Teramo, sempre dalla sinistra, fa partire da fuori area un tiro a giro che termina la sua corsa alto sopra la traversa di Anacoura.
1′ DI RECUPERO
45° del primo tempo.
Secondo tempo
Partenza e subito intervento di mano in area di rigore del Teramo, qualche accenno di protesta dei nostri. L'arbitro fa proseguire...
2° Il teramano Ilari, appena entrato in sostituzione di Petrella, effettua un tiro dal vertice destro dell'area che termina a lato sulla destra della porta difesa da Anacoura.
5° Pareggio del Teramo- Sansovini sorprende la difesa dorica, controlla un lancio in profondità di un compagno e infila da pochi passi Anacoura.
Teramo-Ancona 1-1
23° Numero di Sansovini che colpisce l’incrocio dei pali con un pallonetto, poi c’è il fallo di Tempesti su Daffara
27° Brini inserisce Agyei per Zampa
32° Esordio in biancorosso per Andrea Mancini, gli fa posto Frediani
35° Palla persa dalla difesa dorica nei pressi dell'area, il teramano Ilari scocca un bel tiro che Anacoura para in due tempi.
36° Teramo vicino al vantaggio: Sansovini devia un cross dalla destra e la palla, attraversando tutta l'area piccola, finisce a lato della porta difesa da Anacoura senza che nessuno riesca a deviarla in porta.
38° Sansovini dalla linea di fondo prova un tiro al volo sul cross da destra che termina abbondantemente alto sopra la traversa di Anacoura.
45° Concessi 3' di recupero
49° Clamorosa occasione per il Teramo con Baccolo che in mischia spara addosso ad Anacoura
TRIPLICE FISCHIO FINALE. SI VA AI SUPPLEMENTARI
1° tempo suppl.
13' Ultimo cambio nell'Ancona esce Paolucci entra Momente'.
Nessun particolare fatto di cronaca da annotare in questi primi 15' di prolungamento se non un paio di facili interventi di Anacoura in presa centrale
15° Fratangelo per Tempesti e Zauli esurisce i cambi
1′ DI RECUPERO
TERMINA IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
AL VIA GLI ULTIMI 15′
Nulla da segnalare nel secondo tempo supplementare.Si passa alla lotteria dei rigori.
Dal dischetto per l'Ancona hanno segnato Bariti, Mancini, Agyei e Momentè, mentre per il Teramo Caidi e Di Paolantonio hano sbagliato Amadio e Ilari.
Finale Teramo 3 - ANCONA 5
Formazioni ufficiali:
TERAMO CALCIO: 30 Narciso, 3 Imparato, 23 Caidi, 5 Altobelli, 28 Sales; 18 Amadio, 20 Carraro; 11 Petrella, 27 Tempesti, 7 Di Paolantonio, 10 Sansovini. All. Zauli.
A disp.: 22 Calore, 6 Speranza, 8 Palladini, 9 Barbuti, 14 Camilleri, 15 Karkalis, 16 Ilari, 19 Scipioni, 21 Fratangelo, 24 Mantini, 25 Cesarini, 26 Baccolo. .
U.S. ANCONA 1905: 12 Anacoura, 2 Barilaro, 4 Vitiello, 5 Gelonese, 6 Kostadinovic, 7 Frediani, 13 Ricci (Cap.), 15 Bariti, 16 Daffara, 18 Paolucci, 26 Zampa. All. Brini.
A disp.: 1 Scuffia, 3 Di Dio, 8 Bambozzi, 10 Agyei, 11 Mancini, 19 Nicolao, 23 Momentè, 25 Ascani, 27 Forgacs, 28 Bartoli.
Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco.
Assistenti: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore (SA) e Alessandro Rotondale di L’Aquila.