Il cuore grande degli anconetani. La città è mobilitata da giorni per l’organizzazione di una festa, l’Amatriciana solidale anconetana, iniziativa per aiutare le vittime colpite dal sisma del 24 agosto. Una serata che si terrà lunedì 12 settembre al porto antico a partire della 19.30 (l’Autorità Portuale ha messo a disposizione la zona gratuitamente) in collaborazione con la Protezione Civile Marche, alla quale hanno aderito numerosi artisti per un evento-spettacolo gastronomico che solo su Facebook ha già raccolto oltre 5mila iscrizioni.
“Anconetani gente de còre” recita lo slogan dell’iniziativa, partita dal basso per aiutare le popolazioni di Amatrice, Arquata e Accumoli, che via via ha raccolto un numero di adesioni sempre più alto. Anche l’Us Ancona 1905 appoggerà l'amatriciana solidale anconetana che vedrà all’opera tantissimi volontari, circa un centinaio compresi cuochi, grafici, camerieri e cittadini di tutte le estrazioni che si sono resi disponibili per un contributo. Ci sarà un menù fisso a prezzi popolari il cui ricavato, tolte le spese vive, sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.
La serata sarà condotta dalla giornalista Rai Laura Tangherlini: tra i partecipanti che si esibiranno gratuitamente molti nomi noti come Ermal Meta, gli Operapop, i Khorakhanè, Simone Baldini Tosi (autore di Marco Mengoni), i Turkish kafè, gli Akira Manera, Lorenzo Tognocchi, Marco Rò e Matteo Greco. Ad aprire lo spettacolo sarà il tenore David Mazzoni e le esibizioni musicali saranno intervallate dalle esilaranti gag del mago e one man show Alberto Alivernini.
I partecipanti potranno contribuire consumando il menù solidale oppure con donazioni in loco. Il comitato organizzatore è composto da due giovani avvocati, un funzionario regionale, un consulente aziendale, un ristoratore, un esercente di informatica e due organizzatori di eventi. Il 31 agosto il comitato si è costituito in associazione senza scopo di lucro, aperta a tutta la cittadinanza, denominata "Associazione Idee per Ancona" con sede in Piazza Kennedy 13.
“Idee per Ancona” sarà, con il contributo di tutti i volontari, responsabile dell'organizzazione dell'evento in totale trasparenza ed in regime di esenzione fiscale. “I fondi saranno destinati direttamente alle popolazioni delle tre località principalmente toccate da questa tragedia -rendono noto gli organizzatori- in misura proporzionale al numero degli abitanti. Ad Amatrice andrà il 60% del ricavato totale, ad Arquata del Tronto il 25% del totale e ad Accumoli il 15%. A garantire la regolarità sarà un notaio, che presterà gratuitamente la propria opera e supervisionerà la raccolta e la devoluzione. I fondi saranno consegnati direttamente nelle mani dei rispettivi sindaci tramite bonifici bancari, le cui ricevute verranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento assieme al rendiconto delle spese sostenute. Tutta l'opera personale dei volontari sarà completamente gratuita.