Domenica sera nella centralissima Piazza Pertini è arrivato il saluto dell'azionista del club biancorosso Fabiano Ranieri "Sono onorato di essere qui nel cuore della città davanti a così tanta gente". L'occasione è stata la finalissima del “Città di Ancona”, la manifestazione che ogni estate coinvolge molti appassionati del calcio a cinque e a cui l' Ancona 1905 era stata invitata. "Spero che in questa stagione, prossima ad iniziare, verrete tutti allo stadio. Perché avremo bisogno di voi, del massimo sostegno". E giù applausi. Che si sono fatti più convinti quando l’architetto romano ha proseguito il suo discorso. "Sono convinto che senza i tifosi non possiamo andare da nessuna parte - ha detto alla folta platea presente sulle tribune e non solo -. Stiamo lavorando giorno e notte per garantire un futuro stabile a questa società. Se ci aiuterete tutti, pubblico, amministrazione e sponsor, sono certo che riusciremo a dar vita ad un progetto stabile. Questo è l’inizio di un lungo percorso ed il nostro obiettivo principale è quello che Ancona torni a seguire la sua squadra di calcio con tanta partecipazione. Vi aspetto numerosissimi allo stadio Del Conero". Dunque, Ranieri ci ha messo pochissimo ad entrare nelle simpatie dei sostenitori. Lo si era intuito fin da subito, già il giorno della sua presentazione. Le sue mosse fino a questo momento sono state intelligenti, lo dimostra anche un altro aspetto. Quello di aver allacciato immediatamente un dialogo con l’amministrazione pubblica, proseguendo quindi il lavoro certosino gestito dal presidente David Miani.
Mercato
Oggi il direttore generale Marco Cerminara cercherà di chiudere due operazioni di mercato. L’obiettivo primario è quello di puntellare la difesa con degli innesti precisi: un marcatore centrale ed un terzino. Il desiderio resta sempre quello arrivare a Marco Rozzio del Pisa. Per la proprietà toscana è una pedina irremovibile del pacchetto arretrato, ma gli arrivi di Scognamiglio e Del Fabro e le conferme di Lisuzzo e Crescenzi gli chiuderebbero lo spazio. Il problema è che su di lui sono piombate diverse squadre di Serie B, tuttavia il dg farà il possibile fino all’ultimo. Le alternative non mancano: Angelo Siniscalchi (era al Pavia) può essere un nome valido. In attacco è sempre viva la pista che porta verso Antonio Montella: sull’esterno però ci sono diverse formazioni di Lega Pro. I buoni rapporti di Cerminara con il ragazzo sposterebbero di molto gli equilibri. Presto comunque sarà presa una decisione dall’entourage del trentenne che piace tanto anche a Brini. Per la punta centrale è sempre d’attualità il nome di Stefano Del Sante della Juve Stabia. A margine un’altra notizia: il centrocampista Edoardo Catinali, protagonista con l’Ancona nell’ultimo campionato cadetto disputato, è vicinissimo al Pontedera di mister Paolo Indiani.
Le amichevoli al Del Conero,
Il 28 luglio il Genoa scenderà in campo al Del Conero per affrontare in amichevole una squadra albanese. La sfida, che sarà confermata nei prossimi giorni, anticiperà il primo impegno ufficiale che i dorici disputeranno (Tim Cup del 31 luglio). Invece, il 13 agosto, l’impianto di Passo Varano ospiterà l’Inter di Roberto Mancini con i tedeschi del Borussia Mönchengladbach. Ancora da fissare la data di Ancona-Napoli. In quell’occasione la truppa biancorossa indosserà la maglia celebrativa.
Paolo Papili