Ascolta Radio Tua Live

TIFOSI IN FERMENTO, LE PRIME MOSSE DELL'ANCONA .

CORRIERE ADRIATICOL’Ancona ha definito l’ingaggio dell’attaccante Lorenzo Regis (’89) che nell’ultima stagione ha realizzato 23 reti nel campionato dell’Eccellenza laziale con la maglia dell'Audace Sanvito Empolitana (di cui potete leggere a parte). Ieri mattina l’incontro in sede e l’immediata chiusura dell’operazione che sarà ufficializzata a tutti gli effetti domani quando dalla Capitale ritornerà Fabiano Ranieri che incontrerà mister Brini per confrontarsi sulle prossime mosse da fare sul mercato definendo quindi un budget di spesa preciso.

Quello che però emerge è che l’Ancona oltre ad essere rinnovata, sarà competitiva. Il tecnico di Porto Sant’Elpidio è molto carico e lavora già da molti giorni su questo nuovo progetto che ha accettato di sposare con tanta energia ed entusiasmo. In questa avventura potrebbero accompagnarlo diversi giocatori che ha avuto alle sue dipendenze lo scorso anno a Pavia. Di certo c’è questo: saranno ingaggiati dei giovani di prospettiva, oltre a quelli di esperienza che dovranno essere lo scheletro vero della nuova compagine che si annuncia molto diversa. Sia per gli uomini che Brini avrà a disposizione, ma anche per l’impostazione tattica. Il fatto di non essere sicuro su quanti giocatori il “baffo” potrà contare il giorno del raduno, un po’ lo preoccupa. Semplicemente perché vorrebbe inculcare fin da subito la giusta mentalità nella testa dei suoi ragazzi. Se abbiamo imparato a conoscere un pochino meglio dopo la conferenza stampa di venerdì Fabiano Ranieri, non mancheranno altre sorprese. Tradotto: presentandomi con Brini ho apparecchiato la tavola, adesso aspettatevi qualche portata prelibata. Gli sportivi biancorossi gongolano e finalmente sognano, in pratica quello che spesso ha ripetuto più volte l’architetto romano durante l’incontro..

Le conferme

In tutta questa rivoluzione, salvo cambiamenti, rimarranno in biancorosso alcuni elementi della vecchia guardia: il mediano Zaccaria Hamlili, il fantasista Daniele Casiraghi (Brini di solito gioca con il trequartista), e la punta Luca Cognigni. Saranno da valutare meglio le posizioni di Alessandro Di Dio, Aurelio Barilaro (al momento infortunato) e del portiere Gianclaudio Lori. Da Pescara sono sicuri che il difensore centrale  Pasquale Di Sabatino, pochissimo spazio lo scorso anno, sarà ancora un giocatore dell’Ancona. A proposito di stopper: Dramane Konate sta per accasarsi in serie B, via Empoli, alla Pro Vercelli. Ancora incerto il futuro di Luca Parodi che ha fatto rientro a Torino, sponda granata. Spera di poter rientrare nei pensieri dell’allenatore anche Leo Di Ceglie, centrocampista indisponibile che la vecchia dirigenza voleva trattenere a tutti i costi.

Altri ingressi                                             

Potrebbe ricomporsi lo stesso staff tecnico che già in passato aveva lavorato con l’Ancona. Oltre all’allenatore Fabio Brini e al suo vice Gabriele Baldassari, ieri sono stati  vagliati gli altri ruoli sotto la regia del dg Cerminara. Lo staff sanitario in particolare. Potrebbe esserci posto infatti per Paolo Minciotti, già medico sociale del club. Con lui, il fisioterapista Sasà Gnisci, ma è tenuto in considerazione sia il dottor Stefano Stronati che il massaggiatore Giorgio Ardelli ancora sotto contratto. Solo ipotesi per adesso, ma tutto sarà risolto in fretta anche perché fra una settimana l’Ancona partirà per il ritiro precampionato. Gli unici reduci della scorsa stagione certi di restare, saranno il preparatore atletico Stefano Valentini ed il preparatore dei portieri Massimo Prete.    

Paolo Papili