Si è svolta oggi l'Assemblea di Lega PRO erano presenti 41 società (36 presenti e 5 per delega).
Questi i principali argomenti trattati: RITORNO A 60 SQUADRE E NUOVI GIRONI
Intervenendo all'assemblea il presidente Gabriele Gravina, ha spiegato così la sua idea di format del campionato : "La mia battaglia è per il ritorno a 60 perché lo prevedono le norme e il loro rispetto credo sia fondamentale. Poi dobbiamo capire la sostenibilità di continuare a 60 squadre e se magari in 3/4 anni si possa ridurre questo numero. Magari anche prevedendo una sorte di paracadute per quelle società che escono dalla Lega Pro, ma questo è un discorso assembleare da portare avanti nel tempo e che affronteremo ora, a bocce ferme, prima che parta il campionato".
"La Lega Pro è un campionato nazionale, non si può pensare di ridurre tutto ad un campionato di quartiere, tuttavia mi farebbe piacere apportare qualche leggera modifica, ma stravolgere i gironi non è pensabile, mi pare inverosimile".
BIGLIETTERIA UNICA
Presentato ufficialmente l'accordo con SISAL per una biglietteria unica, coi tifosi che dovranno dunque rivolgersi al gruppo milanese per l'acquisto dei tagliandi nella prossima stagione.
SICUREZZA NEGLI STADI
Il presidente Gravina ha annunciato l'avvio, in collaborazione con Università di Parma, di un progetto di crowfunding per acquisto defibrillatori da avere a bordocampo in tutti gli stadi.
NUOVO FORMAT PLAYOFF E COPPA ITALIA
L'idea di Gravina sarebbe un nuovo formato dei playoff a partire dal 2016/2017, con allargamento alle prime dieci classificate e la possibilità alla vincente o alla finalista della Coppa Italia di parteciparvi. La fase finale si svolgerebbe invece col meccanismo della "Final Four", un progetto che potrebbe riguardare anche la Coppa Italia di Lega Pro.
PAY TV
progetto Lega Pro Channel, il canale tematico che trasmetterà a pagamento tutte le partite della terza divisione italiana a partire dalla prossima stagione. Un progetto che partirà dal 1° luglio con la possibilità di scegliere tra tre pacchetti: - TRASFERTA SQUADRA a 23.90 euro: tutte le partite in trasferta di una singola squadra. (PROMO 19.90 euro) - SINGOLA SQUADRA a 39.90 euro: tutte le partite in casa e in trasferta di una singola squadra. (PROMO 29.90 euro) - SINGOLA PARTITA 2.90 euro.
RIPARTO DIRITTI :
Novità per la Lega Pro, si parla di main sponsor per l'intero campionato. Secondo quanto riferito durante la riunione, l'accordo si dovrebbe chiudere in tempi rapidi, anche se non è stato annunciato con quale marchio. Possibile, se non probabile, che il logo stessa possa finire sul retro delle maglie.
TV
la ripartizione dei diritti tv relativi alle singole squadre prevede: un 40% che sarà uguale per tutti, un 5%% che verrà rapportato al bacino d'utenza e infine un ulteriore 5% ancorato ai risultati sportivi. Il 50% va alla società di cui la Lega ha ceduto i diritti.